Navigazione
0
Items : 0
Subtotale :  0.00
Vedi Carrello Cassa

Risorse

A cura dell'Arch. Gianluca Licari
Manuale Revit
3 Ott 2017

Manuale Revit: i testi che ogni professionista BIM dovrebbe conoscere

In rete i testi, libri, manuali e le risorse dedicate alla progettazione BIM sono abbondanti e in costante crescita, considerato l’esponenziale aumento di interesse sull’argomento e alla sempre più ampia comunità di utenti Revit presenti online.
Se siete in cerca di un manuale Revit BIM per motivi di aggiornamento professionale o per migliorare la vostra conoscenza del software potrete usufruire di alcuni dei manuali Revit più utilizzati dai professionisti di tutto il mondo dando un’occhiata a questa lista dei migliori manuali di Revit BIM presenti in commercio: da quelli online e in versione e-book a quelli cartacei fuori produzione (ma trovabili nel mercato dell’usato).

La quantità di manuali Revit consultabili è enorme, da quelli più specializzati sul rendering di alta qualità, a quelli incentrati sulle funzionalità base del programma, sino ai testi dedicati ad offrire una panoramica storica dell’avvento del BIM che evidenzi anche i risvolti economici, sociali e politici introdotti nel settore delle costruzioni e della progettazione architettonica.

Premessa necessaria, non è mai facile imparare un software, specialmente se complesso ed articolato come Revit, semplicemente tramite un testo, anche se di ottima qualità. Piuttosto questo strumento dovrebbe essere considerato un valido supporto nell’apprendimento efficace che vede come base un buon corso tenuto da un docente certificato Revit Autodesk.

Qual è il miglior manuale di Revit?

Scegliere un buon libro sul Revit dipende anche dalle proprie esigenze: avete solo pochi minuti al giorno disponibili? Il vostro livello è già buono e volete focalizzarvi su temi specifici come le strutture? Avete bisogno di esercizi e tutorial scaricabili online? Volete migliorare in particolare il calcolo computazionale?

Autodesk Revit Architecture 2018. Guida alla progettazione BIM

Simone Pozzoli, Marco Bonazza, Stefano Villa
Autodesk Revit 2018 Guida per l'architettura

Difficile trovare un manuale cosi dettagliato e ben scritto, è considerato davvero il “top”, molto preciso nell’esposizione dei concetti e con argomenti trattati in modo graduale e scorrevole. Adatto a chi voglia raggiungere risultati nel breve periodo, il testo presenta una serie di tutorial che ti seguiranno passo passo nella comprensione del software. “Autodesk Revit Architecture 2018. “Guida alla progettazione BIM” è un manuale Revit scritto per tutti quegli utenti che incominciano da zero; il programma viene coperto a 360 gradi, trattando dalla produzione delle tavole e dei prospetti, delle piante e delle sezioni, dei dettagli costruttivi sino alle famiglie, ai computi ed ai rendering.
Entrambe le edizioni 2017 e 2018 del testo sono valide, un libro che può essere letto e compreso anche senza avere il software aperto.

Questo articolo è acquistabile – al link proposto – con il Bonus Cultura e con il Bonus Carta del Docente.

 

BIM in a Project Managment Revit 2016

Alberto Bella
BIM IN A PROJECT MANAGEMENT

Il testo in formato Kindle di 82 pagine, scritto da Alberto Bella offre un’ampia panoramica sulla situazione attuale del BIM eleggendolo come nuovo paradigma del processo edilizio.

Il volume mette in evidenza la grande novità rappresentata dall’adozione del BIM all’interno dei processi ideativi, produttivi e gestionali delle imprese a livello mondiale, descrivendo le migliorie apportate all’analisi energetica degli edifici le implicazioni economico- normative, potenzialità e limiti della nuova tecnologia.

Un manuale Revit efficace in grado di trasmettere al lettore cosa sia il BIM e come imparare ad adottarlo.

 

Autodesk Revit 2017 For Architecture: No Experience Required

Eric Wing
Autodesk Revit for Architecture 2017: No Experience Required

Un must per tutti i neofiti di Revit.

Un eccellente manuale Revit per chi è agli inizi, purché conosca la lingua inglese.

Questo libro è ricco di tutorial step-by-step, esempi e risorse utili per completare gli esercizi e apprendere le principali abilità che un utente Revit deve conoscere per lavorare su progetti reali.

 

 

 

Mastering Autodesk Revit Architecture 2018

Lance Kirby, Eddy Krygiel, Marcus Kim – Business Consultant e Autori Autorizzati Autodesk
Mastering Autodesk Revit Architecture 2018Testo e guida pensata per chi conosce la lingua inglese ed ha già una buona padronanza del software come il nome mastering stesso suggerisce.
La migliore guida esistente per imparare in maniera completa il software: Spiegazioni dettagliate, progetti ed esercizi che richiamano il reale mondo lavorativo; Il libro costituisce un valido supporto per chi volesse affrontare l’esame ufficiale Autodesk. Il sito web fornisce inoltre, esercizi svolti, contenuti avanzati addizionali e tecniche avanzate essenziali.

 

 

I Libri di Paul F. Aubin:

Per chi non conoscesse, Paul F. Aubin è autore Autodesk, membro dell’Autodesk Community e della Autodesk Expert Elite, uno dei più noti relatori della Autodesk University , padre di molti testi sul Cad e il BIM e sullo studio dell’uso dei software Autodesk nel processo progettuale AEG, con un occhio di riguardo al design architettonico e alla produzione. Tra questi consigliamo Renaissance Revit, e la super acclamata “Aubin Academy series” inclusi Revit Architecture, Revit MEP e AutoCAD Architecture.

Manuali di Paul F.-Aubin

 

Il futuro del disegno con il BIM per ingegneri e architetti

Anna Osello
Come cita la prefazione stessa il libro:

“Il testo raccoglie anni di ricerca teorica e applicata per progettare con BIM, ovvero sul metodo che sta rivoluzionando la gestione e la comunicazione dei dati nel complesso e frammentato mondo dell’industria delle costruzioni: il Building Information Modelling (BIM).”

il futuro del disegno con il bim per architetti e ingengeri
Il libro essenzialmente interessante e ricco di schemi, grafici ed immagini descrive sinteticamente molti casi studio svolti all’interno del Politecnico di Torino; rivolto principalmente agli studenti delle facoltà di Ingegneria e di Architettura e ai professionisti e agli operatori di molti settori dell’edilizia, il libro offre ottimi spunti per i cambiamenti che stanno interessando “la professione” nel dettaglio: dal modo attraverso cui si possa innovare il proprio modo di lavorare, agli stakeholders presenti nel BIM, all’interoperabilità come fulcro per l’ottimizzazione dei processi.

Puoi leggere online un estratto del libro.

 

Manuale Revit, per restare aggiornati

La lista dei migliori manuali Revit presenti in commercio ed online è sempre in aggiornamento e in costante crescita date anche le costanti novità e implementazioni apportate al software Revit.

Se qualcuno volesse segnalare quali sono i libri che gli sono stati più utili e non presenti nell’elenco può commentare spiegando i punti di forza ed i difetti e i vantaggi che questi indispensabili strumenti di apprendimento abbiano portato al proprio percorso professionale.

Invia un Commento