Navigazione
0
Items : 0
Subtotale :  0.00
Vedi Carrello Cassa

Termini e Condizioni Generali di Contratto

I partecipanti devono essere a conoscenza dei seguenti termini e condizioni del corso:

  1. Il corso di formazione proposto dalla nostra struttura rispetta le indicazioni normative.
  2. Nel caso in cui il proprio corso preveda un esame di certificazione Autodesk, questo potrà essere sostenuto entro e non oltre:
    – Per i corsi in aula : nove mesi dalla data di fine corso.
    – Per i corsi on line: nove mesi dalla data di fine corso.
    – Per i Master: dodici mesi dalla data di fine corso ( anche se il corso prevede più di una certificazione).Trascorsa tale scadenza non potrà essere automaticamente garantito lo svolgimento dell’esame gratuitamente.
  3. Ogni singolo corso da diritto (se previsto dal modulo di iscrizione) a sostenere un singolo esame di certificazione. Il Master Revit BIM (sempre se previsto dal modulo di iscrizione) dà diritto a sostenere n. 4 esami Autodesk.
  4. In caso di mancato superamento dell’esame questo potrà essere risostenuto con una tariffa ridotta per chi ha frequentato i corsi, concordata con la segreteria.
  5. In caso di rinuncia all’esame di certificazione sarà necessario inviare (esclusivamente tramite e-mail all’indirizzo [email protected]) richiesta entro sette giorni dalla data dell’esame.
  6. L’attestato di frequenza viene rilasciato, previo controllo delle presenze che devono risultare non meno del 90% delle ore curricolari, dopo il superamento della verifica finale di apprendimento, secondo quanto disposto. Ad eccezione dei corsi in fad per cui è richiesta una frequenza del 100% delle ore previste.
  7. Per i corsi on line : Le lezioni si svolgono su piattaforma di videoconferenza dal vivo, messa a disposizione dalla A-Sapiens. L’utente deve essere in possesso di una connessione almeno ADSL. Il calendario delle lezioni è presente alla pagina del corso scelto sul sito. Il calendario può comunque subire variazioni per motivi organizzativi.
    Per i corsi in aula: Le lezioni si svolgono in aula con frequenza che può essere articolata dal lunedì al sabato sia mattina che pomeriggio. Le lezioni non inizieranno mai prima delle ore 9.00 e non termineranno mai dopo le 20.00. Il calendario degli specifici corsi è disponibile sul sito alla pagina del proprio corso. Il calendario può comunque subire variazioni per motivi organizzativi.
  8. Corsi e-learning: Le lezioni si svolgono sulla piattaforma e-learning messa a disposizione della A-Sapiens: http://elearning.a-sapiens.it. La piattaforma è fruibile 7/7 giorni e 24/24 ore. Dopo la prenotazione al corso è necessario effettuare la registrazione come da indicazioni ricevute, entro 72 ore il corso sarà attivo. Il tempo disponibile per terminare i corsi è di 4 mesi dalla data di attivazione. I corsi si intendono conclusi solo dopo il raggiungimento delle ore previste e il superamento del test finale (dove previsto).
  9. Seminari e Webinar e-learning: Le lezioni si svolgono sulla piattaforma e-learning messa a disposizione della A-Sapiens: http://elearning.a-sapiens.it. La piattaforma è fruibile 7/7 giorni e 24/24 ore. Dopo la prenotazione al corso è necessario effettuare la registrazione come da indicazioni ricevute, entro 72 ore il corso sarà attivo. Il tempo disponibile per terminare i corsi è di 2 mesi dalla data di attivazione. I corsi si intendono conclusi solo dopo il raggiungimento delle ore previste e il superamento del test finale (dove previsto).
  10. Materiale didattico dei corsi: Il materiale didattico dei corsi, sia aula che online, sarà disponibile sulla piattaforma e-learning messa a disposizione della A-Sapiens: http://elearning.a-sapiens.it. Sarà consentito l’accesso al materiale fino a 90 giorni dalla la fine del proprio corso.
  11. Per i corsi on line: L’A-Sapiens non può ritenersi responsabile di eventuali anomalie della connessione internet dell’utente, come meglio specificato nella mail informativa.
  12. Le prenotazioni avvengono on line sul portale di A-Sapiens e risultano valide solo dopo il versamento della quota di anticipo ed invio della ricevuta su [email protected]. Il saldo del corso non deve mai avvenire dopo l’inizio di ogni singolo modulo, salvo i casi in cui sia prevista una rateizzazione concordata con la segreteria. La “quota di prenotazione” di € 50,00 è valida per la pre-iscrizione a tutti i corsi di A-Sapiens. La “quota di prenotazione” non è rimborsabile in caso di rinuncia da parte del partecipante o della non istituzione del corso.
  13. In caso di rinuncia al corso sarà necessario inviare (esclusivamente tramite e-mail) richiesta entro sette giorni dalla data di inizio del corso. La richiesta di rinuncia inviata entro il limite stabilito comporta la restituzione dell’intera quota versata. Tutte le richieste pervenute dopo tale data non comporteranno restituzione della quota versata. Gli importi rimborsati verranno comunque fatturati all’iscritto e successivamente verrà emessa nota di credito. Il rimborso verrà effettuato sullo stesso mezzo utilizzato al momento della prenotazione.
  14. Le quote di iscrizione ai corsi sono quelle riportate sul sito al momento della compilazione del modulo di iscrizione e valgono per la sessione per la quale ci si è iscritti. Ogni sessione può prevedere promozioni diverse.

Tutti coloro che aderiscono al corso con la quota di studenti “Sapienza” devono dimostrare il possesso dei requisiti con relativa autocertificazione. Possono accedere alla tariffa “Studenti” anche i neolaureati entro i sei mesi dal conseguimento della laurea (fa fede la data di laurea per la decorrenza dei sei mesi e la data di inizio corso).

Il Partecipante autorizza il trattamento dei propri dati personali secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 196/2002 e s.m.i. e secondo quanto riportato nella nostra politica sul trattamento dei dati personali come di seguito esposto.

Scarica in PDF

Informativa sul trattamento dei dati personali

Ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196 del Codice in materia di protezione dei dati personali, la società A-Sapiens titolare del trattamento, garantisce il rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati personali.

I dati personali forniti saranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento delle attività di relazione con il Cliente in base agli accordi contrattuali e non saranno ceduti a terzi. Gli ulteriori dati (quali ad esempio nomi di dominio, indirizzi IP e tipi di browser), rilevati attraverso il nostro sito, sono utilizzati per tracciare statistiche di traffico e per esigenze di controllo delle modalità di utilizzo del servizio d parte delle autorità competenti e non sono in alcun modo accompagnati da alcuna informazione personale aggiuntiva. La società A-Sapiens si riserva inoltre di inviare ai suoi Clienti offerte, novità o aggiornamenti tramite posta elettronica, nei limiti previsti dalla vigente normativa, fermo restando che l’interessato ha diritto di opporsi in ogni momento a tale specifico trattamento.

I dati sono trattati solo da responsabili ed incaricati, nominati dal titolare per gestire i rapporti con i clienti. Si esclude in ogni caso la comunicazione a terzi o la diffusione dei dati.

In ogni momento è possibile opporsi al trattamento o chiedere la cancellazione, la modifica o l’aggiornamento di tutte le informazioni personali in nostro possesso, inviando un’e-mail all’indirizzo: [email protected]

Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 – Titolo II: diritti dell’interessato

Art. 7. Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L’interessato ha diritto di ottenere:

  1. dell’origine dei dati personali;
  2. delle finalità e modalità del trattamento;
  3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
  5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L’interessato ha diritto di ottenere:

  1. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  3. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

  1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Art. 8. Esercizio dei diritti

1. I diritti di cui all’articolo 7 sono esercitati con richiesta rivolta senza formalità al titolare o al responsabile, anche per il tramite di un incaricato, alla quale è fornito idoneo riscontro senza ritardo.

2. I diritti di cui all’articolo 7 non possono essere esercitati con richiesta al titolare o al responsabile o con ricorso ai sensi dell’articolo 145, se i trattamenti di dati personali sono effettuati:

  1. in base alle disposizioni del decreto-legge 3 maggio 1991, n. 143, convertito, con modificazioni, dalla legge luglio 1991, n. 197,e successive modificazioni, in materia di riciclaggio;
  2. in base alle disposizioni del decreto-legge 31 dicembre 1991,n. 419, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 febbraio 1992,n. 172, e successive modificazioni, in materia di sostegno alle vittime di richieste estorsive;
  3. da Commissioni parlamentari d’inchiesta istituite ai sensi dell’articolo 82 della Costituzione;
  4. da un soggetto pubblico, diverso dagli enti pubblici economici, in base ad espressa disposizione di legge, per esclusive finalità inerenti alla politica monetaria e valutaria, al sistema dei pagamenti, al controllo degli intermediari e dei mercati creditizi e finanziari, nonchè alla tutela della loro stabilità;
  5. ai sensi dell’articolo 24, comma 1, lettera f), limitatamente al periodo durante il quale potrebbe derivarne un pregiudizio effettivo e concreto per lo svolgimento delle investigazioni difensive o per l’esercizio del diritto in sede giudiziaria;
  6. da fornitori di servizi di comunicazione elettronica accessibili al pubblico relativamente a comunicazioni telefoniche in entrata, salvo che possa derivarne un pregiudizio effettivo e concreto per lo svolgimento delle investigazioni difensive di cui alla legge 7 dicembre 2000, n. 397;
  7. per ragioni di giustizia, presso uffici giudiziari di ogni ordine e grado o il Consiglio superiore della magistratura o altri organi di autogoverno o il Ministero della giustizia;
  8. ai sensi dell’articolo 53, fermo restando quanto previsto dalla legge 1 aprile 1981, n. 121.

3. Il Garante, anche su segnalazione dell’interessato, nei casi di cui al comma 2, lettere a), b), d), e) ed f) provvede nei modi di cui agli articoli 157, 158 e 159 e, nei casi di cui alle lettere c), g) ed h) del medesimo comma, provvede nei modi di cui all’articolo 160.

4. L’esercizio dei diritti di cui all’articolo 7, quando non riguarda dati di carattere oggettivo, può avere luogo salvo che concerna la rettificazione o l’integrazione di dati personali di tipo valutativo, relativi a giudizi, opinioni o ad altri apprezzamenti di tipo soggettivo, nonché l’indicazione di condotte da tenersi o di decisioni in via di assunzione da parte del titolare del trattamento.

Art. 9. Modalità di esercizio

1. La richiesta rivolta al titolare o al responsabile può essere trasmessa anche mediante lettera raccomandata, telefax o posta elettronica. Il Garante può individuare altro idoneo sistema in riferimento a nuove soluzioni tecnologiche. Quando riguarda l’esercizio dei diritti di cui all’articolo 7, commi 1 e 2, la richiesta può essere formulata anche oralmente e in tal caso è annotata sinteticamente a cura dell’incaricato o del responsabile.

2. Nell’esercizio dei diritti di cui all’articolo 7 l’interessato può conferire, per iscritto, delega o procura a persone fisiche, enti, associazioni od organismi. L’interessato può, altresì, farsi assistere da una persona di fiducia.

3. I diritti di cui all’articolo 7 riferiti a dati personali concernenti persone decedute possono essere esercitati da chi ha un interesse proprio, o agisce a tutela dell’interessato o per ragioni familiari meritevoli di protezione.

4. L’identità dell’interessato è verificata sulla base di idonei elementi di valutazione, anche mediante atti o documenti disponibili o esibizione o allegazione di copia di un documento di riconoscimento. La persona che agisce per conto dell’interessato esibisce o allega copia della procura, ovvero della delega sottoscritta in presenza di un incaricato o sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di riconoscimento dell’interessato. Se l’interessato è una persona giuridica, un ente o un’associazione, la richiesta è avanzata dalla persona fisica legittimata in base ai rispettivi statuti od ordinamenti.

5. La richiesta di cui all’articolo 7, commi 1 e 2, è formulata liberamente e senza costrizioni e può essere rinnovata, salva l’esistenza di giustificati motivi, con intervallo non minore di novanta giorni.

Art. 10. Riscontro all’interessato

1. Per garantire l’effettivo esercizio dei diritti di cui all’articolo 7 il titolare del trattamento è tenuto ad adottare idonee misure volte, in particolare:

  1. ad agevolare l’accesso ai dati personali da parte dell’interessato, anche attraverso l’impiego di appositi programmi per elaboratore finalizzati ad un’accurata selezione dei dati che riguardano singoli interessati identificati o identificabili;
  2. a semplificare le modalità e a ridurre i tempi per il riscontro al richiedente, anche nell’ambito di uffici o servizi preposti alle relazioni con il pubblico.

2. I dati sono estratti a cura del responsabile o degli incaricati e possono essere comunicati al richiedente anche oralmente, ovvero offerti in visione mediante strumenti elettronici, sempre che in tali casi la comprensione dei dati sia agevole, considerata anche la qualità e la quantità delle informazioni. Se vi è richiesta, si provvede alla trasposizione dei dati su supporto cartaceo o informatico, ovvero alla loro trasmissione per via telematica.

3. Salvo che la richiesta sia riferita ad un particolare trattamento o a specifici dati personali o categorie di dati personali, il riscontro all’interessato comprende tutti i dati personali che riguardano l’interessato comunque trattati dal titolare. Se la richiesta è rivolta ad un esercente una professione sanitaria o ad un organismo sanitario si osserva la disposizione di cui all’articolo 84, comma 1.

4. Quando l’estrazione dei dati risulta particolarmente difficoltosa il riscontro alla richiesta dell’interessato può avvenire anche attraverso l’esibizione o la consegna in copia di atti e documenti contenenti i dati personali richiesti.

5. Il diritto di ottenere la comunicazione in forma intelligibile dei dati non riguarda dati personali relativi a terzi, salvo che la scomposizione dei dati trattati o la privazione di alcuni elementi renda incomprensibili i dati personali relativi all’interessato.

6. La comunicazione dei dati è effettuata in forma intelligibile anche attraverso l’utilizzo di una grafia comprensibile. In caso di comunicazione di codici o sigle sono forniti, anche mediante gli incaricati, i parametri per la comprensione del relativo significato.

7. Quando, a seguito della richiesta di cui all’articolo 7, commi1 e 2, lettere a), b) e c) non risulta confermata l’esistenza di dati che riguardano l’interessato, può essere chiesto un contributo spese non eccedente i costi effettivamente sopportati per la ricerca effettuata nel caso specifico.

8. Il contributo di cui al comma 7 non può comunque superare l’importo determinato dal Garante con provvedimento di carattere generale, che può individuarlo forfettariamente in relazione al caso in cui i dati sono trattati con strumenti elettronici e la risposta è fornita oralmente. Con il medesimo provvedimento il Garante può prevedere che il contributo possa essere chiesto quando i dati personali figurano su uno speciale supporto del quale è richiesta specificamente la riproduzione, oppure quando, presso uno o più titolari, si determina un notevole impiego di mezzi in relazione alla complessità o all’entità delle richieste ed è confermata l’esistenza di dati che riguardano l’interessato.

9. Il contributo di cui ai commi 7 e 8 è corrisposto anche mediante versamento postale o bancario, ovvero mediante carta di pagamento o di credito, ove possibile all’atto della ricezione del riscontro e comunque non oltre quindici giorni da tale riscontro.

Scarica in PDF