Corso BIM Coordinator Bari
Corsi Online On demand e Corsi in Aula Virtuale

Corso BIM Coordinator Bari
Segui dove vuoi e Certificati Autodesk nella tua città
I corsi BIM Coordinator A-Sapiens sono corsi tenuti Online in Aula virtuale con un docente con cui interagire e avere un feedback in tempo reale. Accesso 24/24 alla piattaforma personale con esercizi, video e materiali. In più l'esame ufficiale di Certificazione Autodesk è Online Ondemand.
I corsi di BIM Coordinator a Bari, di livello base ed avanzato, sono rivolti a progettisti, ingegneri, architetti e a tutti coloro che si occupano di progettazione edilizia, d’interni, ingegneria civile e strutturale.
Il corso di BIM Coordinator mira alla preparazione della figura specializzata di BIM Coordinator, la figura professionale in grado di gestire e coordinare progetti BIM multidisciplinari secondo le risorse, gli standard e le procedure aziendali . Il BIM Coordinator è in grado di utilizzare gli strumenti software necessari per il coordinamento delle attività di redazione, controllo e gestione del progetto BIM.
Il corso si articola in moduli formativi basati sulla normativa di riferimento, le direttive Europee in materia di Appalti Pubblici, BIM (strutturale, architettonico, impiantistico e costruttiv), BIM tools, le figure del workflow BIM, gli execution plan, lo studio dei diversi software BIM, in particolare Autodesk Revit.
Quote di Partecipazione ed Agevolazioni
Agevolazioni sul costo entro il 31/05/2023
Vuoi ricevere uno sconto speciale fino al 30%?
Non perdere l'occasione, contattaci subito!
CORSO BASE – 33 ore:
COSTO FINALE 350,00 € iva esclusa
CORSO BASE
Il corso ha una durata complessiva di 33 ore di lezione
Il corso si tiene 2 volte a settimana.
Il corso si tiene in aula virtuale - in diretta streaming con docente
È possibile procedere all'iscrizione in 3 diverse modalità:
1) ISCRIZIONE E PAGAMENTO RATEALE
Quota/Iscrizione 150,00 € iva esclusa
Consulta la tabella "Modalità di Pagamento" nel modulo di iscrizione per il piano rateale previsto.
2) PAGA SUBITO E RISPARMIA
Ti garantisci un posto nel corso e risparmi un ulteriore 5%! Il versamento dell’intera quota del corso può essere effettuato tramite bonifico bancario online (MyBank), carta di credito online, o conto Paypal (senza alcuna commissione aggiuntiva).
3) PAGA DOPO, CHIEDI DI ESSERE ISCRITTO CONTATTANDO IL NOSTRO STAFF
Tramite il modulo puoi richiedere l'iscrizione formale al corso con l'Opzione Paga Dopo. Il nostro staffi ti ricontatterà per tutte le informazioni del caso e ti guiderà nella scelta del metodo di pagamento che preferisci.
Scegliendo di pagare dopo, l'iscrizione al Corso non è conclusa fino al momento del versamento della quota di iscrizione o il pagamento dell'intero importo.
N.B. Tutti i prezzi si intendono IVA ESCLUSA
Programma del Corso BIM Coordinator Base
Domande Frequenti
La figura del BIM Coordinator in grado di gestire e coordinare progetti BIM multidisciplinari secondo le risorse, gli standard e le procedure aziendali . Il BIM Coordinator è in grado di utilizzare gli strumenti software necessari per il coordinamento delle attività di redazione, controllo e gestione del progetto BIM.
Conosce inoltre le modalità di utilizzo dei software per la redazione dei modelli BIM per una o più discipline (architettonica, strutturale, impiantistica, ambientale ). Il BIM Coordinator è in grado di comprendere, utilizzare ed aggiornare la documentazione tecnica ed operativa della commessa per la produzione degli elaborati e dei modelli (standard e procedure).
Il BIM Coordinator svolge le seguenti attività:
- Coordina le attività dei BIM SPECIALIST
- Coordina i contenuti informativi dei modelli.
- Lavora in stretta collaborazione con i BIM MANAGER ed è il loro tramite verso i ruoli operativi.
- Può partecipare all’elaborazione del BIM Execution Plan (BEP) o del Piano per la Gestione Informativa in collaborazione con il BIM MANAGER.
- Lavora in stretta collaborazione con il Project Manager (PM).
- Definisce e controlla i contenuti informativi ed i livelli di dettaglio dei modelli, degli elaborati e degli oggetti dei modelli grafici.
- Cura la formazione e funge da supporto diretto ai ruoli operativi.
- Cura le problematiche di condivisione e aggregazione dei contenuti formativi.
- Convoca e partecipa a specifiche riunioni di coordinamento con i BIM MANAGER (interni o esterni all’organizzazione di appartenenza.
- Verifica l’applicazione operativa ed il rispetto degli standard stabiliti.
- Cura l’estrazione di dati dai modelli e dagli elaborati.
- Esegue il coordinamento e/o la aggregazione dei contenuti informativi, individuando eventuali interferenze e/o incoerenze e proponendo le soluzioni delle stesse ai responsabili delle discipline interessate.
- Cura la modifica dei contenuti informativi in conseguenza del loro coordinamento o della loro aggregazione, in accordo con i responsabili delle discipline.
- Riporta ogni accadimento rilevante favorendo il processo informativo.
TECNOLOGIA
- Conoscenza delle modalità di scambio delle informazione tra le diverse tecnologie BIM;
- Capacità di individuare gli strumenti hardware e software necessari per lo svolgimento delle attività BIM;
- Competenze nel controllo e verifica dei dati geometrici e non geometrici contenuti nei modelli;
- Conoscenza ed applicazione dei metodi e tecnologie per la condivisione dei dati, collaborazione, coordinamento dei gruppi di lavoro;
Gestione del flusso di lavoro:
- Interazione con altri software
- Integrazione ed estrazione delle informazioni dal modello
- Generazione della documentazione progettuale;
- Conoscenza di uno o più strumenti BIM in uso nel mercato nazionale ed internazionale per la modellazione, verifica e controllo dei modelli BIM. In ambito autodesk, a titolo di esempio:
- per il profilo “BIM Coordinator for Infrastructure” , capacità di utilizzo di autodesk Civil 3D e Navisworks;
- per il profilo “BIM Coordinator for Building” , capacità di utilizzo di autodesk Revit e Navisworks.
PROCESSI E PROCEDURE
- Conoscenza dei processi BIM che coinvolgono la filiera delle costruzioni;
- Capacità di realizzare un piano di implementazione BIM all’interno dell’azienda;
- Competenze nell’organizzazione e coordinamento dei gruppi di lavoro BIM all’interno dell’azienda;
- Capacità nell’impostare il processo di modellazione e la gestione degli oggetti associati al modello;
- Competenze nell’individuazione degli obiettivi di implementazione del BIM per le fasi di progettazione, realizzazione e gestione dell’opera;
- Competenze nella gestione delle informazioni del modello BIM per le fasi di progettazione, realizzazione e gestione dell’opera;
- Individuazione dei livelli di definizione grafica ed informativa dei modelli BIM per le fasi di progettazione, realizzazione e gestione dell’opera;
- Capacità nel definire i criteri di valutazione e controllo dei dati BIM nei contesti di progettazione, costruzione e gestione dell’opera;
- Capacità di definizione ed utilizzo dei criteri di gestione delle informazioni nel modello BIM.
PRINCIPI E GESTIONE DELLE RISORSE BIM
- Conoscenza della terminologia utilizzata nel BIM in contesti di progettazione, costruzione e gestione dell’opera;
- Capacità di valutare i requisiti (tempi e risorse umane e tecniche) necessari per lo svolgimento delle attività BIM in contesti di progettazione, costruzione e gestione dell’opera;
NORMATIVA E CONTRATTI
Valutazione e comprensione delle specifiche contenute nella documentazione richiesta in contesti operativi BIM nazionali ed internazionali.
Il corso base BIM Coordinator Base nasce con l'obiettivo di formare la figura del BIM Coordinator, in relazione all'approvazione della norma UNI 11337:2017 sul BIM.
ll BIM Coordinator è quella figura con forti valenza tecniche , indispensabile per il BIM Manager e in tutte quelle realtà aziendali medio-grandi dove è necessaria una figura specialistica in grado di coordinare un team di lavoro, granatire l'applicazione dei processi e degli standard BIM.
Il corso avanzato mira alla preparazione della figura del BIM Coordinator che è in grado di gestire e coordinare progetti BIM multidisciplinari secondo le risorse, gli standard e le procedure aziendali.
È in grado di utilizzare gli strumenti software necessari per il coordinamento delle attività di redazione, controllo e gestione del progetto BIM. Conosce inoltre le modalità di utilizzo dei software per la redazione dei modelli BIM per una o più discipline (architettonica, strutturale, impiantistica, ambientale ).
Il corso online si svolge in aula virtuale, in collegamento diretto con il docente, comodamente dal proprio pc di casa o dell'ufficio.
Il corso base prevede l'esame finale e la Certificazione Autodesk in sede presso le Aule didattiche A-Sapiens di Roma e Online in remoto.
Il Corso Online si svolge in aula virtuale, in collegamento diretto con il docente comodamente dal proprio pc.
Non è necessario aver nessun software installato, si raccomanda solo una buona connessione internet (minimo ADSL).
L'accesso alle classi virtuali avviene in maniera automatica, sulla piattaforma Online On demand personale, dove il candidato troverà il link diretto akke lezioni e il materiale didattico.
Le lezioni in diretta streaming si svolgono a prestabiliti orari e giorni precisi secondo il calendario didattico, proprio come una lezione tradizionale.
Inoltre dal giorno successivo alla lezione live, il candidato potrà trovare la registrazione della medesima lezione e vederla quante volte vuole.
Il corso Base Online prevede un esame finale di Certificazione Autodesk che si svolgerà presso le Sede A-Sapiens di Roma e Online in remoto.
L'esame di Certificazione previsto dal corso può essere sostenuto nella nostra sede A-Sapiens di Roma e Online in remoto.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato Ufficiale A-Sapiens al seguito del superamento dell'esame finale di valutazione.
In base al Corso frequentato è possibile sostenere diversi esami di certificazione:
- Al termine del Corso BIM Coordinator Avanzato puoi sostenere l'esame di certificazione ufficiale Autodesk Certified User (ACU).
I corsi di preparazione agli esami di certificazione Unisapiens consente di acquisire le nozioni necessarie per prepararsi correttamente agli esami di certificazione UNI 11337-7.
La partecipazione agli esami di certificazione UNISAPIENS per i BIM Manager, BIM Coordinator e BIM Specialist ai sensi della Norma UNI 11337-7, è subordinata al possedimento dei requisiti curriculari richiesti.
Puoi prenotare la tua certificazione BIM Coordinator Unisapiens cliccando qui.
Iscriviti subito al corso!
Puoi iscriverti al Corso BIM Coordinator direttamente online pagando con Bonifico Bancario Online (MyBank), PayPal o con Carta di Credito via PayPal.
Ti abbiamo incuriosito? Vuoi maggiori informazioni? Non esitare a contattarci! puoi farlo attraverso il comodo modulo sottostante, telefonicamente o dalla pagina contatti. Il nostro staff sarà lieto di fornirti le informazioni e i consigli migliori per la tua crescita professionale!
Sii il primo a lasciare una recensione.

Centro di Certificazione Autodesk
A-Sapiens Bari
e-mail: [email protected]
Se hai domande, puoi contattare l'Assistenza Clienti all'indirizzo mail [email protected], oppure puoi chiamare il nostro numero verde.
Corso Base
Concorda la data e gli orari direttamente con la segreteria didattica.