Come calcolare la percentuale in Excel

Il programma Microsoft Excel è il foglio di calcolo più conosciuto ed utilizzato al mondo. Grazie alle sue molteplici funzioni infatti, oltre alle opzioni più basiche, è possibile attuare dei calcoli molto specifici e complessi, che possono tornare utili sia nel campo lavorativo quanto nella sfera personale. A questo proposito, noi di A-Sapiens abbiamo creato un portale formativo all’interno del quale è possibile seguire diversi corsi per approfondire le proprie conoscenze informatiche relative ad Excel. I nostri corsi offrono una frequentazione delle lezioni comoda ed intuitiva, lasciando all’utente la possibilità di scegliere se frequentare presso i nostri centri, o da remoto.

Al giorno d’oggi, avere una conoscenza approfondita di come muoversi all’interno dei molteplici strumenti messi a disposizione dal foglio di calcolo, è una skill da non sottovalutare. Nel mondo del lavoro infatti, la maggior parte dei professionisti utilizza Excel quasi per qualsiasi situazione inerente ai calcoli, all’organizzazione di un elenco o alla creazione di grafici.

In questa guida analizzeremo diverse situazioni all’interno delle quali si deve saper calcolare le percentuali, portando alla luce diverse casistiche grazie alle quali è possibile capire come muoversi tra le varie celle del programma. I processi sono chiaramente diversi, ma rimangono molto semplici ed intuivi, specie per gli utenti che hanno già un background di conoscenze relative ad Excel. Gli esempi sotto riportati sono quelli maggiormente richiesti ed utilizzati dalla maggior parte delle persone, poiché in grado di offrire informazioni in molte situazioni pratiche, di vita quotidiana.

Sommare e sottrarre una percentuale da un numero

Il primo caso che riportiamo in questa guida è sicuramente anche il più semplice ed intuitivo di tutti, nonostante anche gli altri casi siano piuttosto di facile comprensione. Capita spesso, specialmente agli studenti durante gli studi di matematica, di dover aumentare o diminuire un dato numero di una determinata percentuale, ed i passaggi sono davvero semplici. Per rendere la guida ancora più intuitiva, riportiamo le formule da utilizzare qui sotto:

  • Per aumentare un numero di una data percentuale, bisogna utilizzare la seguente formula all’interno di una cella: =numero di partenza*(1+percentuale da sommare)
  • Per diminuire un numero di una data percentuale, bisogna utilizzare la seguente formula all’interno di una cella: =numero di partenza*(1-percentuale da sottrarre)

Il processo è talmente intuitivo che non ha bisogno di grandi spiegazioni o esempi per essere compreso, ma essere a conoscenza delle funzioni basiche di Excel torna utile per qualsiasi calcolo futuro, anche per quelli più complessi.

 

Calcolare il valore di una percentuale

Il primo passo per calcolare il valore di una percentuale è avere a disposizione due numeri con i quali andare a lavorare. Prendiamo per esempio il valore netto di un’automobile facendolo ammontare a 50.000 euro, ed il nostro compito è quello di calcolare l’IVA da aggiungervi. Come prima cosa, bisognerà inserire i due valori all’interno di due celle diverse, rispettivamente con il proprio formato. Nella parte centrale della barra degli strumenti infatti, è collocata la casella Numeri, all’interno della quale è possibile scegliere il formato da applicare alla relativa tabella.

 

 

Laddove andremo ad inserire il valore di 50.000 euro, il formato dovrà essere impostato su Valuta, mentre dove si inserirà il valore dell’IVA -22%-, il formato dovrà essere impostato su Percentuale. Dopo aver fatto questo semplice passaggio, ci si può definire già a metà dell’opera. L’operazione successiva infatti, prevede semplicemente l’inserimento del segno uguale in una nuova cella, l’inserimento della cella contenente il valore di 50.000, l’inserimento del segno della moltiplicazione, ed infine l’inserimento della cella contenente la percentuale del 22%. Il risultato trovato è la percentuale di IVA che si dovrà aggiungere al valore netto dell’automobile.

 

Calcolare la percentuale da un valore

In questo esempio invece, faremo esattamente l’opposto di quanto proposto nella casistica precedente. Immaginiamo di essere a conoscenza del prezzo iniziale di una t-shirt dal valore di 350 euro, e del relativo prezzo scontato, pari a 150 euro. In questo caso potrebbe tornarci utile sapere quale sia la percentuale di sconto applicata al prezzo iniziale, anche solo per verificare la veridicità del costo finale della maglietta.

Anche in questo caso però, rimane di fondamentale importanza impostare i valori corretti per le relative tabelle, che saranno rispettivamente ancora Valuta e Percentuale. Inserendo i due valori all’interno di due celle diverse, si procederà inserendo questa semplice formula all’interno di una cella ancora vuota: =-1G1/H2. Qualora i valori fossero scritti in celle diverse da quelle qui riportate per l’esempio, si dovranno inserire le celle contenenti i relativi valori.

Calcolare la percentuale di differenza tra due numeri

Sul foglio di Excel è possibile applicare formule specifiche per calcolare la differenza -in percentuale- tra due numeri, grazie alla funzione ASS del software Microsoft. Questa funzione infatti, consente di dividere la differenza tra due numeri per il valore assoluto del primo, in modo da ottenere la variazione in percentuale. Come casistica si potrebbe prendere in esame una situazione relativa ai guadagni di una persona, rispettivamente nel mese di marzo, pari a 1.200 euro, e paragonarlo a quello di aprile, pari a 1.400 euro, per scoprire la percentuale di variazione che c’è stata tra le entrate dei due mesi. Anche in questo caso, vi è una semplice formula preimpostata da utilizzare:

 

 

A differenza degli altri casi però, in questo esempio non è necessario impostare nessun valore sulla voce Percentuale, in quanto il valore di variazione è quello che si ottiene dopo aver impostato la formula. Tuttavia, alla fine di tutto il passaggio, cambiando il formato su Percentuale, si può facilmente osservare quale tipo di variazione ci sia effettivamente stata. In questo caso, il risultato finale è 20.83%.

Le casistiche sopra riportate sono solamente alcune delle situazioni più comuni all’interno delle quali può essere utile sapere come calcolare le varie percentuali, ma ve ne sono altrettante da poter scoprire. Excel infatti, consente di applicare al proprio foglio di calcolo un’infinità di operazioni, calcoli, funzioni e formule, accompagnate dai vari grafici o immagini che spiegano in modo ancora più intuitivo i numeri presenti all’interno delle relative celle. Il corretto utilizzo di Excel torna utile sia all’interno di un ambiente professionale e lavorativo, sia per una conoscenza più dettagliata di elementi come le entrate e le uscite mensili, i pagamenti effettuati e quelli da sostenere,

 

favicon

A-Sapiens

Da oltre 10 anni A-sapiens è impegnata nel settore della formazione, della certificazione e della consulenza professionale, rivolta alle aziende, ai privati, alle Università ed alla pubblica amministrazione, coinvolgendo docenti ed esperti in materia di progettazione capaci di trasmettere un sapere pratico e orientato alle reali esigenze del mercato del lavoro.

Ti potrebbe interessare anche...

Corsi Microsoft Online

Corsi Microsoft in Aula

A-Sapiens 

Sede Centrale: 
(+39) 06 442 426 86

Segreteria amministrativa: 
(+39) 06 442 431 86

e-mail: [email protected]

Se hai domande, puoi contattare l'Assistenza Clienti all'indirizzo mail
[email protected], oppure puoi chiamare il nostro numero verde.

numero-verde

Sedi di Certificazione

Roma:
Via Nomentana 84, 00161 RM
(+39) 06 442 431 86

Via Giano della Bella 18, 00161 RM
(+39) 06 442 426 86

Milano:
Via Roberto Lepetit 8/10, 20124 MI
(+39) 02 00696328

Torino:
Corso Orbassano 336, 10137 TO
(+39) 011 3111816

Firenze:
Viale Belfiore 10, 50144 FI
(+39) 055 3241233

Genova:
Corso A. Podestà 8, 16128 GE
(+39) 010 5399783

Bari:
Via Carrante 9, 70124 BA
(+39) 080 2056949

Bologna:
Via Guglielmo Marconi 51, 40122 BO
(+39) 051 0226489

Padova:
Via Savonarola 217, 35137 PD
(+39) 049 8235815

Napoli:
Via San Giacomo 32, 2° Piano 80133 NA
(+39) 081 0063612

Catania:
Via Tarelli 3, 95022 CT
Aci Catena presso TESI Automazione s.r.l.
(+39) 095 7643817

Cagliari:
Viale Cristoforo Colombo 88
Piano 2° - Quartu Sant'Elena
(+39) 070 7966972

© 2019 A-Sapiens - Via Nomentana, 84 - 00161 Roma - P.IVA 13776041009 -

cni_nero
regionelazio_nero
agid_nero
certiport_nero