Corsi di formazione Microsoft Word a Roma

Il nostro portale di formazione A-Sapiens è una solida realtà che vede coinvolti migliaia di studenti e di professionisti che ogni anno scelgono di affidarsi alle nostre competenze, ai nostri docenti e alla possibilità di frequentare i corsi di formazione presso le nostre sedi ufficiali o da remoto. Con oltre dieci sedi presenti sul territorio italiano e otto università accreditate, i nostri corsi di formazione approfondiscono ed amplificano le conoscenze informatiche degli iscritti, permettendo loro di conseguire titoli autorevoli e riconosciuti in tutto il mondo.

Per quanto riguarda il settore informatico infatti, oltre alla rinomata certificazione ECDL, il nostro portale offre anche la possibilità di conseguire le certificazioni relative al pacchetto Microsoft Office, che include i programmi più utilizzati in ambito privato, scolastico e lavorativo. Inoltre, frequentando i corsi formativi A-Sapiens si ha la possibilità di ottenere due certificati iscrivendosi ad un corso unico: l’attestato di partecipazione al corso e la certificazione MOS.

Quest ultima, il cui significato è Microsoft Office Specialist, è una certificazione che si ottiene solamente con il superamento dell’esame finale, che dimostra le proprie conoscenze sviluppate durante la frequentazione dei corsi. Inoltre, esattamente come la certificazione ECDL, anche l’attestato relativo ai corsi Microsoft gode di un riconoscimento a livello internazionale, permettendo a colui che l’ha conseguita di poter mostrare ufficialmente le proprie abilità e competenze in ambito informatico.

corsi formativi microsoft word

Scopri tutti i corsi individuali e di gruppo del portale formativo A-Sapiens

Le modalità tramite le quali è possibile frequentare le lezioni relative ai corsi Microsoft sono molteplici, pensate per soddisfare le esigenze di tutti. Poiché vi sono iscritti di diverse età, con background digitali differenti e con diversi orari di studio e di lavoro, il nostro portale ha creato un ventaglio di offerta che risponda alle necessità di chiunque, organizzando i corsi in aula, corsi individuali, tramite la piattaforma e-learning ed in aula live, come se il candidato fosse presente durante lo svolgimento delle lezioni.

In questa guida vengono spiegate e descritte le certificazioni Microsoft Office relative al pacchetto Word che si possono conseguire tramite la frequentazione dei corsi A-Sapiens. Le due sedi ufficiali presenti a Roma si trovano rispettivamente in Via Nomentana 84 ed in Via Giano della Bella 18, centri presso i quali è possibile sia frequentare le lezioni relative ai corsi, sia sostenere le prove finali.

 

I corsi Microsoft Word in aula

I corsi Microsoft Word organizzati nelle aule delle nostre sedi vengono svolti, così come per gli altri attestati, da docenti con un alto livello di preparazione e competenze, che iniziano un percorso formativo prefiggendosi lo scopo di far passare positivamente l’esame finale ai propri alunni. I corsi a sfondo informatico e digitale si suddividono in categorie pensate in base al livello di difficoltà delle tematiche che si affronteranno durante lo svolgimento delle lezioni.

corsi microsoft word in aula a Roma

In particolare, per quanto riguarda i corsi Microsoft Word, gli attestati che è possibile conseguire si distinguono in certificazioni Specialist e certificazioni Expert: la prima può essere identificata come la certificazione del livello base dei programmi del pacchetto Office, mentre la seconda, come suggerisce il termine stesso, riguarda la certificazione ad un livello più avanzato e complesso.

In entrambi i casi, qualsiasi attestato si desideri conseguire, le certificazioni Microsoft Word rimangono valide e riconosciute a livello internazionale, dando la possibilità di dimostrare in qualsiasi momento il proprio background relativo alla conoscenza del programma di scrittura più conosciuto ed utilizzato al mondo. Infine, conseguire questi attestati risulta essere utile in campo lavorativo ed universitario, permettendo agli studenti che hanno già ottenuto le certificazioni di ottenere i relativi crediti formativi. Anche nel caso dell’ECDL è possibile evitare di sostenere l’esame universitario se la certificazione è stata già conseguita negli anni liceali.

 

Come si svolgono i corsi Microsoft Word in aula

La frequentazione dei corsi Microsoft Word avviene presso delle aule multimediali dotate di computer con i software aggiornati con le ultime versioni e con la connessione ad Internet, ma ci teniamo a ricordare che nel caso in cui il candidato desiderasse portare il proprio pc avrà la libertà di lavorare con il proprio strumento. L’importante è che siano state scaricate le ultime versioni dei software, imprescindibili per il lavoro che verrà svolto. Tuttavia, la prova d’esame finale dovrà essere sostenuta sui dispositivi del centro.

I due corsi Microsoft Word, nonostante prevedano livelli di difficoltà differenti, prevedono lo stesso numero di ore di frequentazione, e allo stesso tempo il candidato avrà la possibilità di optare per la formazione tramite il corso intensivo. Quest ultimo è un’offerta formativa che prevede una full-immersion di lezioni spalmate su tre giorni, durante i quali il corso avrà una durata di 8 ore giornaliere. Questa possibilità viene tenuta spesso in considerazione da coloro che hanno necessità di certificare le proprie conoscenze informatiche in tempi ridotti, magari per cause lavorative, personali o di studio. In ogni caso rimane un’ottima alternativa ai canonici corsi annuali, organizzati con tempistiche differenti.

pacchetto microsoft office

Come già fatto presente nel paragrafo precedente, conseguendo la certificazione Microsoft Office si ha la possibilità di ottenere due attestati: quello di partecipazione al corso formativo e la certificazione MOS, raggiungibile solamente passando positivamente la prova finale. Per quanto riguarda il primo attestato invece,  sarà necessario che il candidato frequenti un numero di lezioni che non sia inferiore all‘80% delle ore totali, altrimenti non gli sarà possibile conseguire alcuna certificazione. L’orario minimo di ore di frequentazione rimane invariato per la certificazione del corso Specialist ed Expert.

Nonostante questa guida sia dedicata alla frequentazione dei corsi Microsoft Word presso una delle nostre sedi a Roma, ci teniamo a ricordare che è possibile conseguire le certificazioni Word anche seguendo le lezioni da remoto, cioè dal proprio ufficio, da casa o da qualsiasi altra parte. Tuttavia, per sostenere le prove d’esame finali sarà comunque necessario recarsi presso un centro A-Sapiens.

Come iscriversi ai corsi Microsoft Word

Iscriversi ai corsi Microsoft Word, così come iscriversi a qualsiasi altro corso di formazione A-Sapiens, è un processo semplice ed immediato, pensato per consentire la registrazione al nostro portale in qualsiasi parte d’Italia. L’iscrizione infatti, avviene online, tramite un modulo di compilazione dove sarà possibile inserire i dati inerenti al corso scelto. Per quanto riguarda la quota partecipativa invece, sarà necessario versare l’intera somma prima dell’inizio delle lezioni, e nel caso in cui ci fosse in vigore una promozione, entro la data di scadenza della stessa.

Se per un qualsiasi motivo ci si dovesse ritirare dalla frequentazione al corso, sarà possibile comunicarlo via mail entro e non oltre la settimana precedente alle lezioni. Tuttavia, le richieste di rinuncia ai corsi effettuate dopo le date sopraindicate non verranno prese in considerazione, e la somma di iscrizione al corso non potrà essere restituita.

 

Corso Microsoft Word Specialist

Come anticipato nel paragrafo precedente, il corso Microsoft Word Specialist riguarda lo sviluppo di abilità e conoscenze base relative al programma stesso, dando nozioni ed informazioni utili -ma piuttosto generiche- sull’utilizzo dell’applicazione. Proprio per questo motivo, esattamente come per i livelli dell’ECDL, il livello base viene preso in considerazione specialmente da coloro che si stanno affacciando al mondo informatico, o da coloro che desiderano approfondire gli strumenti principali di Word.

Il corso si prefigge dunque di formare gli alunni sulle funzionalità e sugli strumenti tramite i quali si redigono testi e documenti, ma anche grazie ai quali è possibile inserire tabelle, immagini e grafici. La frequentazione del corso in aula prevede una presenza bisettimanale, con la durata del corso di 16 ore ed un massimo di 16 partecipanti per ogni aula.

 

Corso Microsoft Word Expert

Il corso Microsoft Word Expert solitamente viene frequentato da professionisti o studenti che abbiano già sviluppato delle conoscenze relative ai programmi Office, trovando meno difficoltà nell’affrontare tematiche un po’ più specifiche del corso base. Tuttavia, per poter conseguire questa certificazione non è necessario aver ottenuto la certificazione precedente, quella base. Il corso Expert si prefigge di approfondire tutte le opzioni del programma stesso, andando a lavorare sulla gestione delle impostazioni e degli strumenti meno conosciuti.

microsoft word expert

Il corso, esattamente come quello Specialist, prevede una frequentazione bisettimanale presso una delle due sedi A-Sapiens a Roma dalla durata complessiva di 16 ore, con un numero di massimo 17 partecipanti. Anche il corso Expert prevede la possibilità di esercitarsi sul programma tramite la piattaforma e-learning, dove sarà disponibile del materiale inerente alle lezioni del corso.

 

Perché è importante ottenere la certificazione Microsoft Word

Conseguire delle certificazioni informatiche ufficiali riconosciute a livello internazionale consente di allargare le proprie opportunità lavorative, ponendo in risalto il profilo di colui che le ha conseguite. Il mondo di oggi è in continuo sviluppo, e mantenersi aggiornati approfondendo i programmi informatici più utilizzati dalle società e dalle aziende è un ottimo modo per mantenersi al passo con i tempi. Il pacchetto Office infatti, costituito da Outlook, Excel, Power Point, Word ed Access, rimane il server più utilizzato in tutto il mondo, motivo per il quale si ha la possibilità di conseguire delle certificazioni per ognuno di questi programmi.

Proprio per questo motivo, le istituzioni come le scuole e le università danno ai propri studenti la possibilità di frequentare i corsi informatici durante il proprio percorso di studi, permettendo loro di affacciarsi al mondo lavorativo con maggior professionalità. Inoltre, dimostrare le proprie capacità informatiche e digitali con delle certificazioni riconosciute a livello internazionale permette di affacciarsi ad un ventaglio di offerte e possibilità più ampio e consistente, consentendo l’entrata in una realtà lavorativa e produttiva importante ed affermata.

favicon

A-Sapiens

Da oltre 10 anni A-sapiens è impegnata nel settore della formazione, della certificazione e della consulenza professionale, rivolta alle aziende, ai privati, alle Università ed alla pubblica amministrazione, coinvolgendo docenti ed esperti in materia di progettazione capaci di trasmettere un sapere pratico e orientato alle reali esigenze del mercato del lavoro.

Ti potrebbe interessare anche...

Corsi Microsoft Online

Corsi Microsoft in Aula

A-Sapiens 

Sede Centrale: 
(+39) 06 442 426 86

Segreteria amministrativa: 
(+39) 06 442 431 86

e-mail: [email protected]

Se hai domande, puoi contattare l'Assistenza Clienti all'indirizzo mail
[email protected], oppure puoi chiamare il nostro numero verde.

numero-verde

Sedi di Certificazione

Roma:
Via Nomentana 84, 00161 RM
(+39) 06 442 431 86

Via Giano della Bella 18, 00161 RM
(+39) 06 442 426 86

Milano:
Via Roberto Lepetit 8/10, 20124 MI
(+39) 02 00696328

Torino:
Corso Orbassano 336, 10137 TO
(+39) 011 3111816

Firenze:
Viale Belfiore 10, 50144 FI
(+39) 055 3241233

Genova:
Corso A. Podestà 8, 16128 GE
(+39) 010 5399783

Bari:
Via Carrante 9, 70124 BA
(+39) 080 2056949

Bologna:
Via Guglielmo Marconi 51, 40122 BO
(+39) 051 0226489

Padova:
Via Savonarola 217, 35137 PD
(+39) 049 8235815

Napoli:
Via San Giacomo 32, 2° Piano 80133 NA
(+39) 081 0063612

Catania:
Via Tarelli 3, 95022 CT
Aci Catena presso TESI Automazione s.r.l.
(+39) 095 7643817

Cagliari:
Viale Cristoforo Colombo 88
Piano 2° - Quartu Sant'Elena
(+39) 070 7966972

© 2018 A-Sapiens - Via Nomentana, 84 - 00161 Roma - P.IVA 13776041009 -

cni_nero
regionelazio_nero
agid_nero
certiport_nero