Corso Microsoft Access, che cos’è e cosa si impara

Al giorno d’oggi sono diversi i paesi e le nazioni digitalizzate, che presentano delle percentuali piuttosto elevate di utenti che hanno integrato la propria vita privata ed il proprio lavoro con device digitali. Il computer rimane senza ombra di dubbio l’apparato elettronico che consente una maggior funzionalità ed operatività dal punto di vista produttivo, specialmente nelle realtà lavorative. Chiunque abbia la possibilità di integrarsi alla società informatica, non esita a farlo.

Ecco che questa crescente cerchia di persone digitalizzate ha portato alla creazione e allo sviluppo di programmi ed applicazioni sempre più specifiche, utilizzate in gran parte del mondo. L’importanza di avere un background di conoscenze e capacità informatiche è diventata predominante nella società di oggi, al punto che ci si comincia ad informare già in età adolescenziale.

Conseguentemente a questa consapevolezza, le istituzioni come le scuole e le università hanno da tempo inserito la possibilità di conseguire alcune delle certificazioni maggiormente riconosciute in ambito informatico, utili per affacciarsi al mondo lavorativo con maggior sicurezza e possibilità. A tal proposito, noi di A-Sapiens abbiamo creato un portale formativo completo sotto ogni punto di vista, fornendo corsi di formazione che consentono di ottenere attestati riconosciuti a livello internazionale, come quello dell’ECDL.

certificazione informatica ECDL

Scopri i corsi formativi per conseguire la certificazione ECDL

Il nostro intento è stato quello di avvicinare le persone al mondo digitale senza temerlo, accompagnandole in un percorso formativo serio e professionale, che consentisse loro di raggiungere gli obiettivi prestabiliti. Inoltre, volendo camminare al fianco dell’aggiornamento e del progresso tecnologico, il nostro portale offre la possibilità di seguire i corsi in due maniere differenti: recandosi presso le nostre sedi ufficiali, o da remoto, come nel caso del corso Microsoft Access. Questo permette un’ottima organizzazione ai nostri studenti e ai nostri professionisti, che necessitano di una comodità oraria non indifferente.

Interessandosi al conseguimento di una certificazione ECDL, l’utente ha la possibilità di dimostrare le proprie competenze informatiche, ormai necessarie per poter lavorare in una realtà aziendale professionale. Oltre a questo attestato, riconosciuto in tutto il mondo, noi di A-Sapiens abbiamo sviluppato dei corsi formativi specifici per i programmi facenti parte del pacchetto Microsoft Office. In questo senso è quindi possibile frequentare delle lezioni inerenti alle funzionalità specifiche di ogni programma Office, ormai conosciuto ed utilizzato in tutto il mondo.

a-sapiens portale fortmativo

Il portale che ti permette di seguire le lezioni da remoto

Inoltre, per ogni nostro corso è possibile ottenere due certificazioni: una riguardante alla partecipazione del corso, e l’altra che si ottiene con il superamento della prova finale. Sia i corsi ECDL che i corsi Microsoft possono essere frequentati per il grado di attestato che si desidera ottenere, poiché esistono diversi livelli di difficoltà. Ci teniamo a sottolineare che qualora si desiderasse ottenere il certificato di un livello avanzato, non sarà obbligatorio aver conseguito la certificazione precedente, ma solamente avere una buona conoscenza generica del computer.

L’espansione del nostro portale è arrivata ad avere una dimensione nazionale, presentando dodici centri presso i quali è possibile sia seguire le lezioni dei corsi, sia affrontare la prova finale degli esami. Per quanto riguarda le certificazioni conseguite a fine corso, sarà compito dei nostri collaboratori fornirle agli studenti promossi alla prova finale.

Le funzionalità di Microsoft Access

Microsoft Access è un software gratuito facente parte del pacchetto Office, e nonostante risulti essere un’ottima applicazione per la creazione e la gestione di database, il suo utilizzo rimane piuttosto marginale tra i più. Questa situazione è il risultato di un pacchetto di funzionalità e di strumenti piuttosto consistenti, che creano quasi un senso di smarrimento iniziale nel suo utilizzo. Già dalla facciata iniziale dell’applicazione infatti, risulta piuttosto difficile identificare i passi giusti da fare, specialmente se non si ha avuto ancora nessun tipo di approccio con il programma.

Inoltre, una delle situazioni che si verifica maggiormente è quella di domandarsi quali siano le differenze che intercorrono tra Microsoft Access ed Excel, in quanto entrambi i programmi presentano delle griglie organizzative. Senza dilungarci eccessivamente, si può attuare una netta distinzione tra le funzionalità dei due programmi partendo dal presupposto che i documenti creati tramite Microsoft Access siano condivisibili con altri utenti, colleghi o famigliari, che hanno la possibilità di collaborare sullo stesso documento.

funzionalità microsoft access

Oltre a questa funzione, Microsoft Access viene utilizzato per la creazione di un insieme di dati che è possibile elaborare ed analizzare molto più scrupolosamente di quanto avvenga nel foglio di calcolo Excel. Questo software infatti, presenta delle funzionalità che consentono la creazione e l’interazione tra i dati delle diverse tabelle, permettendo la creazione di filtri e query molto specifiche.

Certamente, essendo un programma così elaborato, il suo utilizzo avviene prevalentemente nelle realtà lavorative come aziende ed imprese, dove è necessario che i documenti di lavoro siano condivisi tra i collaboratori.

A differenza di altri programmi Microsoft Office, che si potrebbe pensare di imparare da autodidatti, Microsoft Access rimane quello più complesso, che richiede una preparazione più approfondita per poter utilizzare a pieno le sue funzioni. Dal punto di vista dell’utilità lavorativa quindi, presentare un profilo completo della conoscenza di questo programma consente all’azienda in questione di valutare il candidato evitando delle uscite economiche atte alla frequentazione di corsi appositi.

Il corso Microsoft Access in aula virtuale

Mettendo al primo posto le esigenze dei nostri studenti, noi di A-Sapiens abbiamo sviluppato un portale che consente la frequentazione dei corsi anche da remoto, lasciando la scelta in mano allo studente. Per alcuni corsi è possibile anche recarsi in uno dei nostri centri e seguire le lezioni presso le aule, mentre altri corsi -come quello di Microsoft Access- si possono frequentare solamente dal proprio computer.

Lo spazio dell’aula virtuale infatti, come dice la parola stessa, consente di seguire le lezioni in diretta live con il docente del corso e con altri studenti, lasciando la possibilità di interazione tra questi. Inoltre, per offrire una preparazione approfondita ed accurata, presso il portale è possibile rivedere le registrazioni delle lezioni avvenute durante la settimana, 24 ore su 24, quando lo si ritiene necessario. Presso il profilo dello studente vi saranno dei test e degli esercizi inerenti alle lezioni affrontate dal docente, utili per interfacciarsi con il proprio livello di preparazione e per poter superare la prova finale d’esame.

lezioni access in aula virtuale

Scopri le lezioni in aula virtuale!

La frequentazione di questo corso inoltre, offre la possibilità di ottenere due certificazioni al costo di una, poiché noi di A-Sapiens rilasciamo un attestato di partecipazione al corso formativo. Per quanto riguarda la certificazione MOS, quella riconosciuta a livello internazionale, lo studente dovrà superare positivamente la prova finale al termine delle lezioni, mentre per poter conseguire il nostro attestato di partecipazione sarà tenuto a frequentare almeno l’80% delle ore totali del corso.

 

Come già anticipato, a differenza di altri corsi Microsoft Office che è possibile frequentare presso le nostre sedi ufficiali, il corso Microsoft Access si svolge da remoto, presso le aule virtuali del nostro portale. Innanzitutto quindi, per poter partecipare alle lezioni del corso Access, è necessario che lo studente sia provvisto di un proprio computer, dotato di buona connessione Internet e di un paio di cuffie per poter parlare con il docente. Questi possiamo dire siano gli aspetti più basilari e pratici per poter frequentare i corsi da remoto.

Per far sì che le lezioni del corso abbiano inizio, è necessario raggiungere un numero di minimo 10 iscritti, altrimenti non sarà possibile procedere con l’inizio del corso. Qualora si verificasse questa situazione, ci teniamo a ricordare che gli studenti verranno interamente rimborsati del costo della quota di iscrizione. Per quanto riguarda il numero massimo di iscritti per i corsi in aula virtuale invece, affinché venga garantita la preparazione adeguata, non è possibile organizzare un corso che superi i venti partecipanti. Il corso Microsoft Access ha una durata totale di 15 ore, con una frequentazione di due volte a settimana.

Nonostante vi sia la possibilità di frequentare il corso Microsoft Access, ci teniamo a ricordare che la prova finale andrà sostenuta presso una delle nostre dodici sedi ufficiali, presenti in diverse regioni d’Italia.

 

Come iscriversi al corso Microsoft Access

Per quanto riguarda l’iscrizione ai nostri corsi, siano essi presso le sedi ufficiali piuttosto che frequentati da remoto, le modalità e le procedure sono state semplificate quanto più possibile, offrendo la possibilità di iscriversi anche da casa. Sul nostro portale infatti, sono presenti dei moduli compilativi per ogni corso, dove sarà necessario inserire i propri dati e selezionare il corso che si intende frequentare.

modalità di iscrizione access

Per quanto riguarda l’iscrizione al corso Microsoft Access, le modalità di iscrizione rimangono le stesse. Anche per quanto riguarda il versamento della quota di iscrizione, noi di A-Sapiens offriamo la possibilità di saldare il costo in diversi modi: tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario. Nel caso in cui si saldasse la quota d’iscrizione con il bonifico bancario, l’utente sarà tenuto ad inviare la copia della distinta di versamento alla nostra email: [email protected]

Poiché è necessario raggiungere un numero minimo di iscritti affinché le lezioni abbiano inizio, qualora questa situazione non si verificasse, l’utente avrà diritto ad essere interamente rimborsato del costo della quota. Ci teniamo a ricordare che uno studente risulta essere iscritto al corso solamente dopo il pagamento dell’iscrizione, condizione necessaria per ritenerlo tale.

favicon

A-Sapiens

Da oltre 10 anni A-sapiens è impegnata nel settore della formazione, della certificazione e della consulenza professionale, rivolta alle aziende, ai privati, alle Università ed alla pubblica amministrazione, coinvolgendo docenti ed esperti in materia di progettazione capaci di trasmettere un sapere pratico e orientato alle reali esigenze del mercato del lavoro.

Ti potrebbe interessare anche...

Corsi Microsoft

Corso Excel Specialist

Corso di Gruppo, Corso Individuale

Corso Excel Expert

Corso di Gruppo, Corso Individuale

Corso Word Expert

Corso di Gruppo, Corso Individuale

Corsi Microsoft E-Learning

A-Sapiens

Segreteria didattica:
(+39) 06 442 426 86

Segreteria amministrativa:
(+39) 06 442 025 68

E-mail: [email protected]

Se hai domande, puoi contattare l’Assistenza Clienti all’indirizzo mail [email protected] oppure, puoi chiamare il nostro numero verde.

Numero Verde

Sedi di Certificazione

Roma:
Via Nomentana 84, 00161 RM
(+39) 06 442 426 86
(+39) 06 442 025 68

Via Giano della Bella 18, 00161 RM
(+39) 06 442 426 86

Milano:
Corso San Gottardo 19 Int. 1, 20136 MI
(+39) 02 00696328

Torino:
Corso Orbassano 336, 10137 TO
(+39) 011 3111816

Firenze:
Viale Belfiore 10, 50144 FI
(+39) 055 3241233

Genova:
Corso A. Podestà 8, 16128 GE
(+39) 010 5399783

Bari:
Via Carrante 9, 70124 BA
(+39) 080 2056949

Bologna:
Via Guglielmo Marconi 51, 40122 BO
(+39) 051 0226489

Padova:
Via Savonarola 217, 35137 PD
(+39) 049 8235815

Napoli:
Via San Giacomo 32, 2° Piano 80133 NA
(+39) 081 0063612

Catania:
Via Tarelli 3, 95022 CT
Aci Catena presso TESI Automazione s.r.l.
(+39) 095 7643817

Cagliari:
Viale Cristoforo Colombo 88
Piano 2° - Quartu Sant'Elena
(+39) 070 7966972

© 2019 A-Sapiens - Via Nomentana, 84 - 00161 Roma - P.IVA 13776041009 -

cni_nero
regionelazio_nero
agid_nero
certiport_nero
× Contattaci su WhatsApp!