A differenza di qualche anno fa, il mondo del lavoro si basa sull'utilizzo di alcuni programmi informatici con il fine di avere una maggior organizzazione dal punto di vista lavorativo ed un miglioramento in termini di produttivitĂ . Avere alle spalle un percorso di studi in ambito informatico quindi, risulta essere di fondamentale importanza sia per coloro che si affacciano al mondo del lavoro, sia per le aziende stesse, che hanno bisogno di interfacciarsi con del personale giĂ formato.
Proprio per questo motivo i ragazzi cominciano a muovere i primi passi nell'area digitale giĂ durante gli studi liceali, dove iniziano a capire ed utilizzare le funzionalitĂ basiche di alcuni dei programmi piĂą utilizzati al mondo. Successivamente, a prescindere dall'ambito di studi che uno studente possa prediligere in universitĂ , sarĂ quasi sicuramente tenuto a sostenere un esame a sfondo informatico, come per esempio il classico esame di ICT.

Il portale formativo che offre la possibilitĂ di frequentare i corsi online
Pensando alle richieste e alle necessitĂ delle aziende, e alle opportunitĂ che gli studenti potrebbero cogliere una volta terminato il percorso di studi, noi di A-Sapiens abbiamo creato un portale formativo che consente a persone di tutte le etĂ di ottenere degli attestati riconosciuti a livello globale. Molti dei nostri iscritti sono certamente studenti, ma vi sono anche tanti professionisti che giĂ possiedono una propria occupazione, e che desiderano approfondire le funzionalitĂ e l'utilizzo di qualche programma.
Ciò che contraddistingue il nostro modo di insegnare riguarda sopratutto le modalità tramite le quali è possibile scegliere di frequentare le lezioni in sede, o da remoto. Essendo un portale al passo con i tempi odierni, la possibilità di far seguire le lezioni anche da casa o dall'ufficio era un aspetto di principale importanza, un aspetto che consente a tutti i nostri iscritti di organizzare le proprie giornate lavorative e di studio.
In particolare, oltre alla possibilità di conseguire i vari livelli dell'ECDL, noi di A-Sapiens abbiamo sviluppato un pacchetto formativo completo, che comprende tutti i programmi facenti parte del pacchetto Microsoft Office. Nonostante molte persone si definiscano in grado di utilizzare un'applicazione Office per il semplice fatto di conoscerne le funzioni più superficiali e basiche, la realtà che esiste dietro ad ogni programma è ben più complessa e articolata.
In questo caso specifico approfondiremo le funzionalitĂ del programma Microsoft Outlook, molto utilizzato sia a livello lavorativo, sia personale e famigliare.
Le funzionalitĂ di Outlook

Scopri tutte le funzionalitĂ di Microsoft Outlook
Prima di spiegare ed approfondire le funzionalità di Outlook, è bene capire che tipo di applicazione sia. Nella maggior parte dei casi, Outlook è conosciuto essenzialmente per la sua funzione basica, ovvero quella per la gestione della posta elettronica. In realtà , conoscere tutte le opzioni e le sfaccettature di questo programma permette una gestione ed un organizzazione del lavoro molto più semplice ed efficace, sia all'interno dell'ufficio che della casa.
Per un'azienda, avere a disposizione un team di collaboratori che utilizzi Outlook è sinonimo di condivisione e aggiornamento, proprio grazie al server Exchange che viene connesso al programma e che consente di condividere gli stessi dati, calendari, appuntamenti e rubriche.
Parallelamente, anche all'interno dell'organizzazione famigliare e personale, un'applicazione di questo genere viene spesso utilizzata per questioni di comoditĂ e praticitĂ , risultando uno strumento di collaborazione e condivisione.
Per quanto riguarda il corso di formazione Microsoft Outlook che propone il nostro portale, si ha la possibilitĂ di approfondire alcuni delle funzionalitĂ piĂą conosciute ed interessante dell'applicazione, come per esempio imparare a gestire l'ambiente Outlook per la produttivitĂ , gestire i messaggi, i gruppi e i contatti, e non da ultimo, imparare ad attuare una pianificazione condivisa.
Corso Outlook in aula virtuale
Come anticipato precedentemente, il nostro portale offre la possibilitĂ di seguire i corsi di formazione Outlook anche da remoto, evitando ai nostri iscritti di doversi presentare in sede ogni qualvolta si svolga una lezione. Oltre a potersi interfacciare direttamente con il professore del corso tramite il proprio computer, le lezioni che si svolgono in aula virtuale possono essere riguardate quante volte si ritiene necessario, 24 ore su 24, a partire dal giorno successivo della lezione.
Questo permette agli studenti di ripassare e riguardare gli argomenti che vengono trattati ed approfonditi durante il corso, fornendo tutto il materiale necessario per il superamento della prova finale. Ciò di cui devono disporre gli studenti quindi, sarà un proprio computer, delle cuffie ed un'ottima connessione Internet, elementi imprescindibili per la buona riuscita della lezione. Tuttavia, ci teniamo a ricordare che il sostenimento della prova d'esame verrà comunque organizzata presso le sedi ufficiali A-Sapiens, presenti in tutto il territorio nazionale.

Rimani sempre aggiornato con Microsoft Outlook
Per quanto riguarda le generalità del corso Microsoft Outlook, affinché le lezioni possano iniziare sarà necessario arrivare ad un numero di minimo dieci iscritti, numero che qualora non venisse raggiunto, impedirà l'inizio del corso. Tuttavia, qualora si verificasse questa situazione, le quote di iscrizione versate dagli studenti verranno interamente rimborsate. Dall'altra parte, affinché le lezioni vengano svolte al meglio, gli studenti non potranno superare i venti iscritti per corso.
La frequentazione del corso per ottenere l'attestato Microsoft Outlook consente, come per ogni nostro corso, di ottenere due certificati: l'attestato di partecipazione A-Sapiens e, qualora venisse superato l'esame finale, il certificato MOS. Per quanto riguarda l'attestato di partecipazione però, è necessario che gli studenti frequentino le lezioni almeno per l'80% delle ore totali.
Infine, il corso Microsoft Outlook avrĂ una durata di 15 ore che verranno spalmate su un'organizzazione bisettimanale, consentendo il massimo del confort e dell'organizzazione ai nostri iscritti.
Come iscriversi al corso Microsoft Oulook
L'iscrizione al corso Microsoft Outlook prevede una procedura semplice ed immediata, pensata per facilitare l'utente. Come ogni corso A-Sapiens, in particolare per quelli che si svolgono solamente online, l'iscrizione avviene tramite un modulo caricato sul sito ufficiale, dove sarĂ necessario indicare il corso che si desidera frequentare ed inserire le proprie generalitĂ .
Per quanto riguarda il pagamento della quota d'iscrizione, il versamento può avvenire tramite carta di credito, account PayPal o bonifico bancario; nel caso in cui si effettuasse tramite il bonifico, sarà necessario inviare una mail che contenga la copia della distinta di versamento all'indirizzo [email protected]