Corso ECDL Base - 40 ore

Quattro moduli per certificare le tue competenze base.
L'unico Corso in Aula con esame per certificazione ECDL incluso.

Valutazione del Corso ECDL Base dei nostri studenti (92 iscritti)

Corso di Luca Chiocchini
Ottieni due Certificazioni in un unico corso!

Certificazione ECDL Inclusa

Segui il Corso ECDL Base ed ottieni tutti i requisiti per superare l'esame di certificazione ECDL Base

Preparati per il Successo

Ottieni la tua Certificazione ECDL Base valida in bandi di gara, graduatorie, concorsi e valida per l'esonero dell'esame di informatica nei corsi di laurea.

Ottieni due Certificazioni in un unico Corso

Segui il corso in Aula in una delle nostre sedi disponibili

Completa i diversi moduli previsti dal corso ECDL

Sostieni l'Esame ed ottieni due Certificazioni in un unico Corso

I Moduli previsti dal Corso ECDL Base

Il Corso è strutturato in 4 diversi moduli da seguire, propedeutici al superamento dell'esame finale per il conseguimento della Patente Europea del Computer.

Moduli Obbligatori

  • Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Word Processing
  • Spreadsheet

Moduli Facoltativi

Il Corso per la Certificazione ECDL Base, non prevede moduli facoltativi da seguire.

Sostieni l'Esame

Alla fine del corso avrai acquisito tutte le nozioni necessarie al superamento dell'esame!

Calendario Corso

Corso ECDL Base

Corsi di Gruppo in Aula - 40 ore

Inizio

29/01/2019

Fine

28/02/2019

Giorni

Martedì e Giovedì

Orario

15:00/19:00

Sede

Aula informatica A-Sapiens

Docenti

Certificati Esperti Microsoft

Corso ECDL Base

Corso Individuale in Aula - 20 ore

Orari Corso

Mattina: 10:00-12:00 / 12:00-14:00
Pomeriggio: 14:00-16:00 / 16:00-18:00
Sera: 18:00-20:00 / 20:00-22:00

Giorni Corso

Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato Mattina

Corso ECDL Base con Certificazione Inclusa
Corso Base in Aula - 40 ore

La Nuova ECDL (patente europea del computer) è un progetto sostenuto dall'Unione Europea ed è un titolo che certifica le competenze informatiche di un individuo, a prescindere dal paese europeo in cui sia stata conseguita. Per questa ragione l'ECDL è divenuta un vero e proprio requisito per il mondo del lavoro pubblico e privato.

Dal 1º settembre 2013 è in vigore la cosiddetta Nuova ECDL Base proposta sempre da ECDL Foundation e AICA, che ha sostituito progressivamente la certificazioni ECDL Core, rimasta in vigore sino al 30 giugno 2014.

A chi è rivolto

Il Corso ECDL Base per il conseguimento della Patente Europea del Computer è rivolto a tutti coloro i quali vogliono certificare le proprie competenze base sull'uso del personal computer e sulle sue principali funzioni e software.

Obiettivi del Corso

La certificazione ECDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare. Il Corso è strutturato in quattro diversi moduli: Computer Essentials, Word Processing, Online Essentials e Spreadsheet. Durante il corso verranno esaminati tutti gli aspetti principali sulla funzionalità del computer a livello base per consentire poi all'utente di acquisire familiarità con gli argomenti trattati e poter sostenere l'esame di certificazione ECDL.

Struttura del Corso ECDL Base

ECDL Base (ex ECDL Start) comprende 4 Moduli Base che forniscono le abilità e le conoscenze essenziali per l'alfabetizzazione digitale: Computer Essentials (concetti di base del computer), Online Essentials (concetti fondamentali della rete), Word Processing (elaborazione testi), Spreadsheets (foglio elettronico).

La certificazione ECDL Base prenderà progressivamente il posto dell'attuale ECDL Start, per la quale è, invece, possibile scegliere autonomamente i 4 moduli da sostenere.

Moduli Obbligatori

Questo modulo illustra i concetti e le competenze essenziali relative all'uso di computer e dispositivi collegati, la creazione di file e di gestione, reti e la sicurezza dei dati.

Il modulo ECDL Computer Essentials descrive le competenze fondamentali ed i concetti principali relativi alle tecnologie dell'informazione, computer, periferiche e software. Certifica le migliori pratiche per un uso efficace del computer. È stato sviluppato con il contributo degli utenti, di esperti e professionisti informatici provenienti da tutto il mondo. Questo processo assicura la rilevanza e la completezza dei contenuti del modulo.

Al termine di questo modulo il candidato sarà in grado di: Comprendere i concetti chiave in materia di tecnologie dell'informazione, computer, dispositivi e software. Avviare e spegnere un computer. Lavorare in modo efficace sul desktop del computer utilizzando icone e finestre. Definire le principali impostazioni del sistema operativo e utilizzare le funzionalità integrate di aiuto. Creare un documento semplice e stampare un output. Sapere quali sono i concetti principali della gestione dei file ed essere in grado di organizzare in modo efficiente file e cartelle. Comprendere i concetti di archiviazione e utilizzare software di utilità per comprimere ed estrarre file di grandi dimensioni. Comprendere i concetti di rete, le modalità di connessione ed essere in grado di connettersi a una rete. Comprendere l'importanza di proteggere dati e dispositivi dai malware, e l'importanza del backup dei dati. Conoscere e comprendere gli aspetti relativi alla green IT, all'accessibilità ed alla salute degli utilizzatori.

Questo modulo illustra i concetti e le competenze essenziali relative alla navigazione web, all'efficace ricerca di informazioni, alla comunicazione online ed alla gestione della e-mail.

Il modulo Online Essentials contiene le competenze necessarie per comprendere i concetti principali in materia di navigazione web e di sicurezza online. Certifica le migliori pratiche per un uso online efficace del computer. È stato sviluppato con il contributo degli utenti, di esperti e professionisti informatici provenienti da tutto il mondo. Questo processo assicura la rilevanza e la completezza dei contenuti del modulo.

Al termine di questo modulo il candidato sarà in grado di: Comprendere i concetti della navigazione web e della sicurezza online. Utilizzare il browser web e gestire le impostazioni del browser, i segnalibri, e i risultati delle ricerche web. Ricercare efficacemente le informazioni online e valutare criticamente i contenuti web. Comprendere gli aspetti chiave del copyright e della protezione dei dati. Comprendere i concetti di comunità online, comunicazioni ed e-mail. Inviare, ricevere e-mail e gestire le impostazioni per la posta elettronica. Organizzare e ricercare messaggi di posta elettronica e l'uso dei calendari.

Questo modulo permette ai candidati di dimostrare la capacità di utilizzare un programma di elaborazione testi per compiere le attività quotidiane associato alla creazione, formattazione e rifinitura di documenti e testi, come ad esempio lettere e altri documenti di uso quotidiano.

Il modulo ECDL Word Processing descrive le competenze chiave necessarie per utilizzare un programma di elaborazione testi. Può essere applicato a una vasta gamma di software di elaborazione testi anche open source. Certifica le migliori pratiche per un uso efficace di strumenti di videoscrittura ed elaborazione testi. È stato sviluppato con il contributo degli utenti, di esperti e professionisti informatici internazionali. Questo processo assicura la rilevanza e la completezza dei contenuti del modulo.

Al termine di questo modulo il candidato sarà in grado di: Lavorare con i documenti e salvarli in diversi formati di file. Scegliere opzioni integrate per migliorare la produttività, come ad esempio la funzione di Aiuto. Creare e modificare documenti di piccole dimensioni per condividerli e distribuirli. Applicare formattazioni diverse ai documenti per migliorarne la leggibilità prima della distribuzione; individuare le migliori modalità di formattazione. Inserire tabelle, immagini e oggetti grafici nei documenti. Preparare i documenti per le operazioni di stampa unione. Scegliere le impostazioni di pagina del documento. Controllare e correggere gli errori di ortografia prima della stampa finale.

Questo modulo permette ai candidati di comprendere il concetto di fogli di calcolo e di dimostrare la capacità di utilizzare un foglio di calcolo per produrre dei risultati accurati.

Il modulo ECDL Spreadsheets descrive le competenze chiave necessarie per utilizzare un programma di gestione di fogli di calcolo. Può essere applicato a una vasta gamma di software di gestione di fogli di calcolo anche open source. Certifica le migliori pratiche per un uso efficace di strumenti di fogli di calcolo. È stato sviluppato con il contributo degli utenti, di esperti e professionisti informatici provenienti da tutto il mondo. Questo processo assicura la rilevanza e la completezza dei contenuti del modulo.

Al termine di questo modulo il candidato sarà in grado di: Lavorare con i fogli elettronici e salvarli in diversi formati di file. Scegliere le opzioni integrate nell'applicazione per migliorare la produttività, come ad esempio la funzione di Aiuto. Inserire i dati nelle celle, utilizzare le migliori modalità per la creazione di liste. Selezionare, riordinare e copiare, spostare ed eliminare i dati. Modificare righe e colonne in un foglio di lavoro. Copiare, spostare, eliminare e rinominare i fogli di lavoro in modo appropriato. Creare formule matematiche e logiche utilizzando le normali funzioni di foglio elettronico, utilizzare le migliori modalità per la creazione di formule; riconoscere gli errori nelle formule. Formattare numeri e testi in un foglio di calcolo. Scegliere, creare e formattare grafici per comunicare informazioni in modo significativo. Regolare le impostazioni di pagina di foglio di calcolo. Controllare e correggere i contenuti del foglio di calcolo prima della stampa.

Agevolazioni per le iscrizioni entro il 31/12/2018

Ulteriore Sconto del 20% per iscritti entro il 31 Dicembre 2018!

Corso ECDL Base 750,00 € sconto del 50% - costo finale 375.00 € iva esclusa

Non sei uno studente o un esterno, siete un gruppo o un'azienda? Contattateci per un preventivo personalizzato.

Certificazioni Ufficiali incluse nel Corso

Il corso ti permetterà di acquisire ben 2 attestazioni in un unico corso:
Attestato di partecipazione A-Sapiens (Ente di Certificazione Ufficiale ECDL) + Certificazione ECDL Patente Europea del Computer (se superato l’esame)

certificazione-ECDL_esempio_attestato

Esempio Certificazione ECDL

attestato-asapaien-ecdl_sample

Esempio Attestato di Partecipazione

Modalità di iscrizione disponibili

Corso di Gruppo

Fino a 17 partecipanti

La modalità Corso di Guppo ti permette di seguire il corso in aula con un massimo di 17 partecipanti.

Corso Individuale

In aula con il Docente

La modalità Corso Individuale ti permette di seguire il corso in aula individualmente con un Docente.

Trova la Sede di Certificazione più vicina a te [wpsl]

Docenti del corso

Luca Chiocchini

Nato nel '71 e diplomato al Liceo Scientifico, negli anni, oltre a frequentare la facoltà di Ingegneria Civile presso "La Sapienza" di Roma, consegue diversi attestati come programmatore, OTV e Java ed ottiene la Patente Europea (ECDL) oltre ad un Master per il Web. Attualmente è esperto Docente Microsoft per i corsi del pacchetto Microsoft Office e consulente per diverse Aziende ed Enti di Formazione.

Iscriviti subito al Corso

Puoi iscriverti al Corso ECDL Base direttamente online pagando con Bonifico Bancario, PayPal o con Carta di Credito via PayPal.

  • Ti servono altre informazioni?

Ti abbiamo incuriosito? Vuoi maggiori informazioni? Non esitare a contattarci! puoi farlo attraverso il comodo modulo sottostante, telefonicamente o dalla pagina contatti. Il nostro staff sarà lieto di fornirti le informazioni e i consigli migliori per la tua crescita professionale!

numero-verde-asapiens
  • (+39) 06 442 431 86

  • (+39) 06 442 426 86

  • (+39) 06 972 788 45

  • (+39) 06 976 018 47

Il tuo nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Età (richiesto)

Professione (richiesto)

Telefono (richiesto)

Richiedi informazioni su (richiesto)

Sede di Certificazione Prescelta (richiesto)

Descrivi la tua richiesta (richiesto)

Accetto il trattamento dei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 Giugno 2003, n.196 del Codice in materia di protezione dei dati personali.

Accetto (richiesto)