Guida completa al Corso Microsoft Office

Oggigiorno, possedere le competenze necessarie per poter utilizzare correttamente i programmi e le applicazioni informatiche, è una caratteristica fondamentale per riuscire a farsi strada nel mondo del lavoro. Già a partire dal liceo, e più avanti negli studi universitari, la quasi totalità degli studenti si interfaccia con degli esami a sfondo informatico e digitale, iniziando a muovere i primi passi verso una conoscenza più approfondita. Nonostante i giovani siano quotidianamente in contatto con device elettronici come computer, tablet e smartphone, le richieste circa i corsi di formazione informatica hanno subìto, negli ultimi anni, un incremento notevole.

Avere le competenze necessarie per poter padroneggiare autonomamente i programmi più utilizzati in ambito lavorativo, consente agli studenti di affacciarsi alle diverse professioni con maggior sicurezza, e sicuramente con maggiori possibilità di ottenere un riscontro positivo. Le aziende infatti, tendono a ricercare collaboratori che abbiano già effettuato un percorso di studi completo, che consenta loro di entrare a far parte della realtà lavorativa senza richiedere all’azienda in questione di provvedere ad ulteriori corsi di formazione.

certificazione ECDL

Oltre ai corsi base, come per esempio l’ECDL (clicca per scoprire i corsi), il portale A-Sapiens -con sedi presenti in tutta Italia-, mette a disposizione di studenti e professionisti una selezione di corsi e certificazioni circa i programmi Microsoft Office, le applicazioni più conosciute ed utilizzate in tutto il mondo.

Frequentare un corso formativo che conduce alla certificazione di un attestato riconosciuto a livello globale, consente al possessore della certificazione di porsi in una situazione agevolata rispetto a chi, pur sapendo utilizzare i programmi, non ha alcuna certificazione che testimoni le sue capacità in ambito informatico.

In questa guida vengono elencati e spiegati i corsi offerti sia presso le sedi A-Sapiens, sia attraverso le piattaforme digitali, che consentono ai propri iscritti di organizzarsi nel migliore dei modi per poter seguire le lezioni. Ci teniamo a sottolineare che il costo per l’iscrizione ai corsi formativi è già comprensivo dell’esame finale, e si accederà alla certificazione se il test verrà superato positivamente.

Corsi Microsoft Office, quali sono i programmi

Come ogni corso di formazione e specializzazione, anche i corsi Microsoft Office hanno lo scopo di approfondire l’utilizzo delle applicazioni Office più usate in qualsiasi ambito lavorativo, garantendo allo studente di acquisire le competenze necessarie per sfruttarle al meglio. Il pacchetto Office si compone di diversi programmi tutti egualmente importanti, che svolgono funzioni differenti e specifiche, permettendo un’organizzazione di lavori e progetti completa ed efficiente.

Microsoft Word

Microsoft Word, uno di programmi più utilizzati al mondo, permette di redigere testi, lettere e documenti di qualsiasi genere. Le sue funzionalità sono infinite: testi scritti in colonna, inserimento di immagini e grafici, titoli scritti in 3D. Proprio grazie al potenziale che possiede, avere le competenze per potersi muovere in modo famigliare tra i vari strumenti messi a disposizione è importante sia poterne usufruire personalmente, sia per avere una marcia in più rispetto a chi non ha conseguito alcun tipo di certificazione.

Microsoft Excel

Microsoft Excel è il programma di calcolo più conosciuto e utilizzato all’interno di qualsiasi ambito, che sia lavorativo, organizzativo o di studio. La mera definizione di foglio elettronico di calcolo, dopo i tanti aggiornamenti, è divenuta ormai riduttiva, rispecchiando solamente in parte le funzionalità del programma. Ad oggi infatti, oltre ad essere utilizzato per effettuare calcoli di qualsiasi genere, grazie ad Excel è possibile analizzare, impaginare e stampare dati, oltre alla possibilità di renderli grafici illustrativi.

Power Point

L’utilizzo di Power Point è spesso sottovalutato, nonostante sia un programma molto utilizzato anche in ambito universitario per la presentazione di idee, progetti e video. Le sue funzionalità infatti, non si limitano alla creazione di diapositive ben strutturate, ma consentono di sviluppare contenuti che possono essere successivamente utilizzati sottoforma di brochure, cartoline e volantini. Il suo utilizzo consente di sviluppare progetti, esporre tesi ed argomentazioni e creare video (slide in sequenza), competenze necessarie sia agli studenti, sia ai professionisti.

 

programmi microsoft office

Outlook

Outlook è un programma Microsoft che venne ideato nel 2012 e che ad oggi ha sostituito completamente i suoi predecessori. Le sue funzionalità, nonostante sia solamente un programma di posta elettronica, consentono all’utente di utilizzare applicazioni che riguardano l’organizzazione delle proprie giornate -il calendario-, le note, il diario e l’agenda. Saper utilizzare tutti gli strumenti messi a disposizione da Outlook consente una pianificazione completa delle proprie giornate e del proprio lavoro, un aspetto fondamentale.

Microsoft Access

Microsoft Access è un programma che si presenta come un’interfaccia software che viene utilizzata per la gestione dei dati di stampo lavorativo. Le sue funzionalità, oltre alla possibilità di creare database desktop, consentono lo sviluppo di applicazioni che possono essere condivise da colleghi, amici e famigliari, consentendone una gestione totale. Inoltre, il programma dispone di un cloud sul quale possono essere salvati i dati in maniera totalmente sicura, consentendo all’utente di avere a portata di mano un archivio personale.

Come si svolgono i corsi e gli esami Microsoft Office

I Corsi Microsoft Office offerti da A-Sapiens offrono una formazione completa sia dal punto di vista tematico che didattico, garantendo ai propri studenti e lavoratori di ottenere la certificazione che attesti le loro capacità informatiche e digitali. Oltre a poter sostenere la prova finale, qualora venisse rispettata la presenza minima dell’80% in aula, A-Sapiens eroga un attestato di partecipazione al corso che attesterà la formazione del candidato.

certificazione MOS 2016

In base al programma MOS -Microsoft Office Specialist- che il candidato desidera sostenere, gli verrà richiesto di verificare un tipo di competenza più o meno specifica, che saranno sviluppate durante il percorso di apprendimento. Ai candidati che sostengono gli esami MOS 2007 o 2010, viene solitamente richiesto lo svolgimento di alcune attività -piuttosto semplici- che testimonino le loro abilità, come per esempio impostare l’impaginazione di una pagina Word piuttosto che disporre il testo in un modo specifico. Qualsiasi requisito quindi, riguarda l’utilizzo degli strumenti e delle applicazioni che presenta ogni programma Office.

Coloro che invece sostengono gli esami MOS 2016, l’ultima versione, vivranno un’esperienza di testing più realistica, nella quale viene richiesto il completamento di un progetto tramite dei passaggi e delle specifiche fornite. Gli esami hanno una durata di circa 90 minuti e possono essere sostenuti in diverse lingue, tuttavia, nonostante vi sia la possibilità di frequentare i corsi nel modo più adatto alle proprie esigenze, al momento dell’esame il candidato sarà tenuto a recarsi presso una delle sedi A-Sapiens per sostenere la prova finale. Infine, che il voto sia positivo o negativo, il candidato verrà subito a conoscenza del risultato finale, che potrà verificare sul display al termine della prova d’esame.

 

Corsi Microsoft Office in aula, online e piattaforma e-learning

A-Sapiens è il portale di formazione professionale con più sedi presenti sul territorio italiano, riuscendo a proporre ed offrire i propri corsi formativi a livello nazionale. Vivendo in un’epoca in cui la comunicazione informatica e digitale predomina rispetto ad altre forme di interazione, lavoro e studio, A-Sapiens mette a disposizione dei propri studenti e lavoratori la possibilità di frequentare qualsiasi corso anche online, oltre che presso le sedi ufficiali.

Inoltre, a differenza di quello che si sarebbe verificato qualche anno fa, la totalità delle certificazioni che è possibile conseguire -spiegate successivamente-, avviene tramite la frequentazione dei corsi online, mentre le lezioni presso le sedi A-Sapiens e la piattaforma e-learning hanno una scelta inferiore di corsi disponibili.

I corsi Microsoft Office offerti da A-Sapiens si suddividono in Specialist ed Expert, ossia in corsi base per i principianti e i corsi avanzati per coloro che hanno un livello di conoscenza già più approfondito. In base al corso Microsoft Office che si desidera frequentare, e quindi in base al grado di specificità degli argomenti trattati, le ore di lezione possono variare da un minimo di 10 ore ad un massimo di circa 15 ore per corso.

I corsi in aula

I corsi frequentati presso le sedi A-Sapiens offrono un ventaglio di scelta che ricade principalmente sulle certificazioni Microsoft Word e Microsoft Excel, sia per i i livelli base sia per i livelli avanzati. Ogni candidato ha la possibilità di avvicinarsi al corso che ritiene più idoneo in base alle proprie conoscenze e alla certificazione che desidera conseguire, consapevole che il corso gli fornirà le competenze adatte per presentarsi in modo preparato all’esame finale. I corsi sono costituiti da un massimo di 17 partecipanti e si svolgono con una frequenza di 2 volte a settimana, mentre per quanto riguarda il costo della quota di iscrizione sarà necessario mettersi in contatto con il personale A-Sapiens.

I corsi online

La fruizione dei corsi live online è una modalità spesso utilizzata dal portale A-Sapiens, riuscendo a soddisfare le esigenze di tutti gli iscritti che non hanno la possibilità di recarsi presso una sede ufficiale. Come anticipato precedentemente, i corsi online propongono un ventaglio di certificazioni più ampio rispetto ai corsi da frequentare in aula o tramite la piattaforma e-learning. Prediligendo le iscrizioni ai corsi online infatti, si ha la possibilità di frequentare le lezioni circa tutti i programmi Office, ognuno con il rispettivo livello:

  • Microsoft Word Specialist
  • Microsoft Word Expert
  • Microsoft Excel Specialist
  • Microsoft Excel Expert
  • Microsoft Outlook Specialist
  • Microsoft Access Specialist
  • Microsoft PowerPoint Specialist

Le lezioni si svolgono live in un’aula virtuale, ricreando un perfetto luogo di studio e di interazione per il candidato, che avrà la possibilità di interagire direttamente con il docente. Inoltre, all’interno della propria area, il candidato avrà a disposizione il materiale didattico necessario per seguire il corso -video lezioni, esercitazioni, dispense- e la possibilità di riguardare le registrazioni delle lezioni 24 ore su 24.

corso microsoft office online

 

I corsi sono costituiti da un massimo di 20 partecipanti e da un minimo di 10, e qualora non venisse raggiunto il numero sufficiente di iscritti, il corso verrà annullato (restituendo l’intera quota di iscrizione). Le lezioni si svolgono con una frequenza di 2 volte a settimana ed hanno un costo di circa 200 euro.

I corsi sulla piattaforma e-learning

Sulla piattaforma e-learning è possibile selezionare solamente un corso di formazione: Microsoft Excel Specialist, ovvero il livello base. Frequentando queste lezioni, il candidato entrerà in contatto con il foglio di calcolo più utilizzato al mondo, sviluppando le abilità necessarie per poterlo governare completamente. L’accesso alla piattaforma e-learning può avvenire 24 ore su 24, sulla quale vengono lasciati sempre a disposizione i tutorial di spiegazione e le simulazioni della prova d’esame, permettendo al candidato di essere in costante contatto con lo sviluppo degli argomenti.

Le tematiche trattate risultano essere piuttosto semplici, in quanto devono garantire una comprensione totale a coloro che non padroneggiano il programma. Allo stesso tempo però, consente di sviluppare un pacchetto di competenze atte alla gestione approfondita del programma. I corsi hanno una durata di 10 ore ed un costo di circa 80-120 euro.

Clicca per scoprire tutti i corsi Microsoft Office.

Iscrizione e pagamento

Nonostante vi siano diverse modalità di frequentazione e di fruizione dei corsi Microsoft Office, il processo di iscrizione e di pagamento rimane invariato, consentendo agli utenti di registrarsi in modo semplice e veloce senza la necessità di recarsi presso una delle nostre sedi. Tuttavia, qualora si desiderasse ottenere maggiori informazioni circa i corsi, si ha la possibilità di entrare in contatto con la realtà A-Sapiens sia attraverso i numeri di telefono disponibili sul portale, sia inviando un email di richiesta.

Le domande di iscrizione ai corsi, che siano frequentati in aula, online o tramite la piattaforma di e-learning, devono essere compilate online attraverso i moduli disponibili online. Compilando la richiesta di partecipazione ai corsi Office si potrà indicare il certificato che si desidera conseguire, indicando i dati del candidato ed il relativo metodo di pagamento.

iscrizione corso microsoft office

Per quanto riguarda il versamento della quota di iscrizione, è necessario che il pagamento venga effettuato entro l’inizio della data di inizio corso, in modo da poter garantire la partecipazione al candidato. L’acquisto del corso può avvenire tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario, e qualora si scegliesse questa ultima modalità di pagamento, sarà necessario inviare la ricevuta del pagamento per email all’indirizzo [email protected]

Qualora si desiderasse ritirare l’iscrizione per retrocedere alla frequentazione del corso, sarà necessario mettersi in contatto con il personale delle sedi A-Sapiens per comunicare la decisione presa. Il tempo massimo entro il quale è possibile effettuare l’annullamento di iscrizione al corso è di massimo una settimana prima dell’inizio delle lezioni, avendo la possibilità di ricevere la restituzione dell’intera quota versata. Viceversa, qualora l’annullamento avvenisse in tempi prossimi alla data di inizio corso, la quota di iscrizione non verrà restituita al candidato.

Infine, per quanto riguarda i corsi online, qualora non si raggiungesse il numero minimo di iscritti per poter iniziare le lezioni, il corso verrà annullato e l’intera quota versata verrà restituita al candidato. Per poter risultare iscritti è necessario versare la quota di pagamento, altrimenti non si verrà considerati frequentati al corso.

Sedi di Certificazione

Roma:
Via Nomentana 84, 00161 RM
(+39) 06 442 431 86

Via Giano della Bella 18, 00161 RM
(+39) 06 442 426 86

Milano:
Via Roberto Lepetit 8/10, 20124 MI
(+39) 02 00696328

Torino:
Corso Orbassano 336, 10137 TO
(+39) 011 3111816

Firenze:
Viale Belfiore 10, 50144 FI
(+39) 055 3241233

Genova:
Corso A. Podestà 8, 16128 GE
(+39) 010 5399783

Bari:
Via Carrante 9, 70124 BA
(+39) 080 2056949

Bologna:
Via Guglielmo Marconi 51, 40122 BO
(+39) 051 0226489

Padova:
Via Savonarola 217, 35137 PD
(+39) 049 8235815

Napoli:
Via San Giacomo 32, 2° Piano 80133 NA
(+39) 081 0063612

Catania:
Via Tarelli 3, 95022 CT
Aci Catena presso TESI Automazione s.r.l.
(+39) 095 7643817

Cagliari:
Viale Cristoforo Colombo 88
Piano 2° - Quartu Sant'Elena
(+39) 070 7966972

© 2018 A-Sapiens - Via Nomentana, 84 - 00161 Roma - P.IVA 13776041009 -

cni_nero
regionelazio_nero
agid_nero
certiport_nero