Diventare un progettista AutoCAD

Perché diventare un progettista/disegnatore Autocad

Autocad è un programma molto noto. Quando parliamo di un progettista AutoCAD ci riferiamo a quel professionista che abbinando buone capacità di disegno tecnico ed industriale ad una conoscenza approfondita del programma Autocad della Autodesk, è riuscito a specializzarsi e ricollocarsi nell'attuale difficile mercato lavorativo in settori molto diversificati della progettazione digitale.

Troviamo progettisti Autocad o disegnatori Autocad impiegati nei settori dell’architettura, per l'ingegneria meccanica, per l’ingegneria civile, nella biomedica, nell'elettronica e per il disegno industriale. Sono infatti molte le aziende, dalla piccola industria alle grandi realtà del settore elettronico e ingegneristico, a ricercare personale profilato per la progettazione AutoCAD. E non ne trovano.

Perché studiare Autocad?

Perché avere più competenze, apre più porte.

Una nozione non ancora recepita a pieno da chi cerca lavoro. Peculiarità del software Autodesk è proprio la sua adattabilità a vari settori dell’industria e la trasferibilità di competenze che un progettista Autocad ottiene e potrà poi applicare per diverse posizioni lavorative.

Ma anche perché il primo software di progettazione della Autodesk si presenta come il più utilizzato e ricercato dalle aziende, un’ottima possibilità per riqualificarsi professionalmente e per arricchire il proprio curriculum con una specializzazione specifica.

Diventare un buon disegnatore progettista AutoCAD sembra essere un reale investimento per poter lavorare in qualsiasi settore tecnico e poter progettare praticamente qualsiasi cosa: dalle strade agli edifici, dai grattacieli alle componenti elettroniche . Perfino bracciali ed accessori per il settore della moda.

Come diventare un disegnatore/progettista Autocad

Per diventare un buon disegnatore o progettista AutoCAD, le statistiche mostrano come le aziende chiedano specificatamente personale che abbia frequentato corsi post-diploma, master o percorsi di studio specialistici funzionali per settori in continuo evoluzione e mutamento come quello della progettazione e dell’impiantistica dove la sola formazione universitaria non basta.

Il primo passo ovviamente consiste nella scelta di un valido corso in progettazione CAD postlaurea per acquisire le conoscenze e le capacità tecniche necessarie per lavorare nel settore ed offerti da istituti di formazione tecnica e dell’ Information Technology.

Percorsi formativi orientati al mercato del lavoro, incentrati sull’acquisizione della padronanza del software e della modellazione CAD, ma anche sullo sviluppo delle capacità di lettura dei progetti e di problem solving. Il corso di livello base o avanzato, dovrà necessariamente portare al conseguimento di una certificazione ufficiale Autodesk unico mezzo per poter attestare le proprie competenze anche a livello internazionale. La A-Sapiens per esempio offre corsi certificati che abbinati ad una formazione completa, danno anche la possibilità di scegliere la sede d’esame in varie città italiane tra cui Milano, Torino, Roma e Firenze.

I percorsi formativi offerti sono differenti: da corsi tradizionali tenuti in aula, ai flessibili corsi online in video conferenza fino a corsi individuali per chi possiede già delle nozioni e necessita di maggiore flessibilità di orario.

Importante sarà Scegliere l’ente o l’istituto di formazione in base alle proprie necessità ed ai propri obiettivi tenendo a mente questi requisiti essenziali:

  • La docenza dovrà essere certificata Autodesk
  • Prestare attenzione alle partnership importanti con aziende del settore dell'ente formativo
  • La possibilità di sostenere l'esame di Certificazione Autodesk
  • Il rilascio di una certificazione ufficiale Autodesk (User e Professional) al termine del corso
  • L'ente formativo dovrà essere riconosciuto ed accreditato come Partner ufficiale Autodesk per la formazione (Autodesk Training and Certification Center)

Infine, oltre alla padronanza dei ferri del mestiere per diventare un disegnatore/progettista CAD dovrai avere:

  • Competenza nell'applicazione pratica dei principi del design e ingegneristico
  • Capacità di calcolo e competenza informatica
  • Conoscenza delle proprietà dei materiali
  • Conoscenza dei processi produttivi e costruttivi edili
  • Buone doti analitiche
  • Attitudine creativa
  • Capacità di lavorare in squadra e per obiettivi

Anche se sembra ovvio, capacità di disegno: per quanto potente, Autocad da solo non basta.