asapiens-academy

Gruppo di Lavoro

no_avatar

Paolo Augello

Ingegnere, esperto HSE (salute e sicurezza nei luoghi di lavoro) presso varie Aziende.

Laureato in ingegneria Aeronautica nel 1996 presso l’ Università degli Studi di Roma 'La Sapienza'; dal 1997 al 2010 si è specializzato tecnico della Sicurezza sui luoghi di lavoro, come RSPP e CSE. E’ docente per corsi di formazione per conduttori di macchine (ple, carrelli...) docente in materia di sicurezza sul lavoro per formazione lavoratori e verifiche conformità' macchine e certificazione. E’ consulente in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro presso numerose aziende.

no_avatar

Roberto Calcagna

Ingegnere meccanico (Ordine degli Ingegneri di Roma)

Antonio_Fricchione_foto

Antonio Fricchione

Avvocato, consulente e formatore in sicurezza sul lavoro.

Laureato in giurisprudenza nel 1998 all’Università La Sapienza di Roma con tesi in diritto del lavoro. Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma dal 2001. Esercita la professione forense in materia civile. E’ consulente di privati, professionisti ed imprese in materia di sicurezza e salute, gestione degli appalti, per la redazione documentale e per le procedure di lavoro.E’ formatore per l’area giuridico-normativa in materia di sicurezza e salute. Collabora con ASAPIENS dal 2010 ed è docente dei corsi per Coordinatori per la sicurezza nei cantieri, RSPP ed ASPP.

no_avatar

Gianluca Licari

Architetto. Coordinatore didattico della A-Sapiens.

Esperto nel campo del disegno automatico computerizzato. Docente nei corsi di preparazione per esame di stato di Architetti ed Ingegneri, esperto in progettazione degli spazi per il commercio, docente di grafica per applicazione architettoniche, consulente tecnico per Enti pubblici e privati.

no_avatar

Giorgio Mallamaci

Architetto.

Svolge la sua attività di consulente nell'ambito della sicurezza RAI, è iscritto nell'elenco dei professionisti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco in merito alla prevenzione incendi. E' collaudatore degli edifici delle Amministrazione Pubbliche e in quelli privati e C.T.U. del tribunale Civile e Penale di Roma e di Velletri. Dal 1994 (D.Lgs. 626) è impegnato nella sicurezza del lavoro in qualità di RSPP e dal 1996 con l'emanazione del D.Lgs. 494 nella sicurezza nei cantieri, come coordinatore.

Oltre ad essere stato docente nei corsi di preparazione agli esami di stato degli architetti, è stato correlatore nelle tesi di laurea in Architettura, in particolare nella parte strutturale. Dal 2003 al 2006 ha ricoperto la docenza nei corsi per la formazione dei coordinatori della sicurezza, presso il C.N.A. di Roma.

quadrini_marco_

Marco Quadrini

Ingegnere Edile.

Libero professionista impegnato in progettazioni civili e industriali, private e pubbliche nonché consulente su leggi regionali e fondi comunitari. Tecnico abilitato alla certificazione energetica degli edifici di cui al d.p.r. 75/2013. Tecnico abilitato alla certificazione e progettazione antincendio con iscrizione all'elenco ministeriale di cui al D.M.25/03/1985. Tecnico abilitato all'attività di coordinatore della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili ai sensi della l. 494/96. Tecnico iscritto all'albo dei ctu del tribunale civile e penale di Cassino.

Docente formatore nei corsi di formazione sicurezza per lavoratori, preposti, dirigenti, addetti antincendio di cui all’ art. 37 del d. lgs. 81/08, c/o lazioservice s.p.a-Roma.

wilma

Vilma Sabbatini

Biologa, libero professionista e Coordinatore provinciale-regionale Marche FIRAS-SPP e Formatore certificato per la sicurezza RSPP.

Esperienza pluriennale in campo biologico, nel campo della farmacologia preclinica “in vitro” ed in “ex vivo”, nella supervisione dell’Area RadioIsotopi dell’Azienda farmaceutica Dompé Pha.r.ma (AQ), nella sicurezza normativa, nella sorveglianza Sanitaria e radiologica degli operatori, culminata con la qualifica di Responsabile Prevenzione, Protezione e Sicurezza (RSPP) e l’abilitazione in alcuni macrosettori (B4: B5; B7: B8; B9); dal 2010 sto effettuando docenze in materia di sicurezza e HACPP.

Nel 2011 ho conseguito la qualifica di Formatore per la Sicurezza certificato: in tale veste ho avuto l’onore di presiedere al 1° Congresso Nazionale dei Formatori per la Sicurezza (Roma, 08/04/2011-www.formatorisicurezza.com) commentando anche l’esperienza come RSPP presso il Consolato Generale d’Italia a Shanghai. Master in Sperimentazione Clinica; Specializzazione in Fitoterapia.

Talucci1

Luca Talucci

Architetto.

Laureato in Architettura quinquennale, Università di Napoli, Federico II facoltà di Architettura (1999); Corso di tecnico della sicurezza nei cantieri Edili ai sensi del DL 494 e modulo 626 Sicurezza nei Luoghi di lavoro – presso ordine degli Architetti di Napoli (2000); Istruttore formatore sui software autocad, Autocad Map e Revit Architecture (dal 2007); Docente nei moduli di formazione di 120 ore e moduli di aggiornamento di 40 ore per coordinatore alla sicurezza ai sensi del titolo IV Dlgs 81 smi nei cantieri organizzati e tenuti dall’ “Università di Roma la Sapienza”.